Sei un conservatore.
Solo gli scrittori classici sono i tuoi preferiti.
Mastichi sempre con la bocca chiusa.
Non sbatti mai la porta.
La tua casa è un museo.
Non ti piace l'imprevisto.
Sei eccessivamente critico.
Sei un nobile.
Sei senza peccato.
Se, e solo se, ti riconosci in tutto questo, ti prego: - “Alzati, vai via, non vedere il film.” Tachicardia, nausea, sudorazione, pallore ed un imminente attacco di panico sono in agguato.
In caso contrario, siediti, resta tranquillo. Rilassa la tua mente e liberala per nuove conoscenze. Il signor Lester, ha voglia di proporre moltissime cose alla tua riflessione.
Mi chiamo Lester… questo è il mio quartiere…
Lester Burnham \Kevin Spacey/ si racconta; ti racconta. Racconta, a te spettatore, quella che è diventata la sua povera vita di uomo andato e frustrato da persone, fatti, cose. Lo fa con gioia, non ha rimorsi, non chiede nient’altro che la tua attenzione. Inizia a raccontarsi calandosi dall’alto |le cose si vedono meglio, quando sei in alto| e t’introduce “violentemente” nell’intimo della sua vita intra/psichica. Se pensi che sia un uomo triste, ti prego riflettici un po’; probabilmente il tuo giudizio è monolitico, o, forse, perbenista. Impara a conoscerlo, usa tutti i tuoi sensi; non allontanarti, gli faresti solo del male; perché in questo suo “ultimo, lento, violento, capriccioso ed arlecchino anno, ha tante cose da mostrare.
La famiglia Lester.
La moglie. Carolyn Burnham \Annette Bening/ una donna dalle armonie visive impercettibili. La percezione che la signora Carolyn, ha di Lester è quella di un colossale perdente. Naturalmente…
La figlia unica. Jane Burnham. \Thora Birch/ (adolescente incavolata, insicura, disorientata). La percezione che la figlia ha del padre è quella di un colossale perdente.
I vicini:
Jim e Jim. Olmeyer il primo; Berkley il secondo. E’… una coppia.
La nuova vita di Lester. ( inizia nel suo ufficio ) In questo ufficio....
Mio Dio, incontrerai Brad Dupree. Questo uomo, parlo di Brad, sostiene di essere un bravo ragazzo. Ma ci pensi. Vuoi sapere di cosa si occupa? Brad è esperto in efficienza del personale; pagato per sforbiciarlo, sfoltirlo qua e là, il personale, quando è necessario. In una azienda dice ci sono i valorizzabili e i sacrificabili.
Hai, capito, bene.
I tempi sono duri e … E … come lo fa? Lester peròo!?;
Reazione della moglie di Lester . . .
- Il sicomoro -
La famiglia di Lester riunita per il pranzo.
Ma perché si pranza così, a casa di Lester? Accidenti. Chissà… perchée… , nelle famiglie americane quando la discussione si arricchisce di epiteti più o meno coloriti, improvvisamente ci si alza per prendere un po’ di gelato. Mah… il gelato, probabilmente ha un effetto anti/spas/modico.
Another one sold by – BUDDY CANE – “the king of real estate”. Budd Cane \Peter Gallagher/il re delle vendite immobiliari. Imparerai a conoscerlo questo uomo. Uomini così se entrano nella tua vita…
Una nuova conoscenza – l’amica di Jane, Angela Hayes.
Angela Hayes \Mena Suvari/. Angela, importantissima per la storia e per la dinamica dei moti d’animo del sig. Lester. Bella, sfrontata, sicura, indipendente, irraggiungibile. Ma, forse, nasconde qualche cosa; c’è qualche tratto della sua personalità che deve essere scandagliato meglio. Prova a farlo… infatti, il più delle volte…, quando parla le sue parole somigliano a lame taglienti, spesso sono velenose, tentatrici; in altre situazioni…
La famiglia Fitts.
Colonnello Frank Fitts (del corpo dei marins);\Chris Cooper/ ;
Ricky Fitts \Wes Bentley / ;
Barbara Fitts \ Allison Janney/;
La famiglia Fitts, nasconde al suo interno un micidiale detonatore, alcuni meccanismi biologici e psichici sono in pericolosa sofferenza. Impossibile prevedere cosa succede nel prossimo futuro. Per il momento il commutatore è in posizione off. Resterà sempre così?
Film super premiato. Ma cosa avranno avuto mai da dire l’autore della sceneggiatura Alan Ball, ed il regista Sam Mendes? A distanza di tanti anni, lo possiamo riterene attuale? I temi trattati hanno una granulometria composita, ma non oscura o inerte. Solo un imbecille come Brad Dupree può paragonare la famiglia, l'amicizia, l'amore, i rapporti di vicinato e compagnia bella ad un complesso sistema produttivo o finanziario. I due sistemi, hanno una sola cosa in comune; la persona umana. Ed aggiungo umana, a persona, perché il gioco è tutto lì. Disumanizzi l’uomo e ti resta la persona. E non è certo il sistema totalitario, l’unico artefice di tale disastro. La proposta che ci viene offerta, ovviamente in chiave cinematografica, è graffiante, proprio per questo. I graffi lasciano solchi profondi e tracce spesso durevoli. Tutto è messo in discussione perché spogliato delle effimere certezze. Un corpo autoerotico, una svastica piangente, una videocamera che segna il suo tempo, una rosa non più invitante, due donne adulte dissolte; la danza aritmica di una busta gonfia di solo vento, tre corpi di adolescenti in metamorfosi; una vita, quella di Lester, intensamente, felicemente e volutamente ri/vissuta. Quando poi ti accorgi che stai per… hai la certezza che si può essere così vicini, maledettamente lontani e con un proprio dramma da proporre.
Good Ciak!
[+] lascia un commento a rongiu »
[ - ] lascia un commento a rongiu »
|