Soft Air

Un film di Claudio Masin. Con Cinzia Roccaforte, Massimo Franchi, Manuel Scorcia Drammatico, durata 95 min. - Italia 1998.

indipendente,ma comunque bruttino (con spoiler) Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
giovedì 14 agosto 2014

Allora:premetto che ho dato due stelle al film non perchè abbia un qualcosa di buono,ma perchè ritengo innanzitutto che vi sia di molto peggio anche magari con budget ben superiori a disposizione,poi perchè credo che coloro a cui piacciono i film di serie Z potrebbero anche trovarlo carino.Ma ha comunque parecchi difetti.Iniziamo dal primo che emerge:la sceneggiatura.Sembra quasi fatta a caso,mettendo frasi banali ed espressioni fin troppo colloquiali (tipo "Tua sorella computerizzata" o "Maremma pistolera!").Capisco che è un film destinato ad un intrattenimento di basso livello,ma qui si esagera.Poi veniamo alla recitazione:non solo è bassa,ma sembra anche male organizzata,come se il regista non si accorga di come stanno recitando male i suoi attori che in alcuni casi devono addirittura leggere le battute perchè non se le ricordano senza forzarsi più di tanto di nasconderlo (e ho detto tutto) accompagnato da un ridioppiaggio quasi sempre fuori sincrono con il labbiale.Passiamo alla storia:un gruppo di amici decide di fare una sfida di soft air con una squadra avversaria a loro sconosciuta,che usa armi vere.Il motivo?Il problema è proprio questo:non viene spiegato come mai questi malviventi agiscano così:ho provato a capire che gestiscono un traffico illecito nel bosco in cui avvengono le gare di soft air,che sembra essere l'unica spiegazione plausibile da quello che avviene nel film,e che quindi sono costretti a far fuori i giocatori di soft air per non farsi scoprire,ma allora perchè hanno scelto un posto così frequentato?Ma non sarebbe bastato sceglierne un altro,anzichè uccidere tutte quelle persone?Veramente:il film mette dei cattivi,ma non gli da ragione di esistere e lo spettatore è costretto a farsi numerose supposizioni.E questa è una pecca gravissima.Ad ogni buon conto,i protagonisti decidono di contrattaccare e si procurano un paio di vere armi uccidendo uno dei cattivi.Passano la notte (perchè si,nel frattempo si è fatta notte e nessuno si è ancora preoccupato di sapere che fine abbiano fatto i ragazzi,nemmeno l'organizzatore della sfida a cui i malviventi hanno raccontato che l'altra squadra ha rinunciato,anche se il tizio sa che hanno prenotato da molto),mentre uno del gruppo prova ad uscire dal bosco ma viene ucciso.Nel frattempo,a casa sua,l''organizzatore sta guardando il telegiornale,dove parlano di una banda che uccide squadre di soft air e di cui mostrano l'identikit di due dei componenti.Il tizio così vede l'identikit e s'immagina la faccia disegnata con le sembianze dell'uomo di colore che aveva visto quel pomeriggio.Chiama la polizia che non si sa perchè decide di uscire sull'emergenza solo il giorno dopo (intanto i malviventi fanno altri due feriti),arrrivano e fanno strage della banda.E come ci dice la didascalia finale "dopo alcuni mesi,i ragazzi continuarono a praticare il gioco del soft air".Questa si merita il titolo di "didascalia finale più inutile della storia del cinema".Non ho parole.Questo film ha sicuramente tanta voglia di fare bene dietro,ma non basta,Servono anche passione e quel minimo di capacità non solo da parte degli attori,ma anche da parte di regista,sceneggiatori e tutti gli altri.E mi spiace ma qui sono ben pochi quelli che sanno fare il loro lavoro.Almeno però non è pretenzioso come tanti altri film indipendenti che solo per il fatto di essere stati girati con pochi soldi pretendono grandi elogi (esempi se ne potrebbero fare a iosa ma non è questa recensione il luogo adatto).

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Soft Air | Indice

1° | critichetti