Sfera

Un film di Barry Levinson. Con Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson, Peter Coyote, Queen Latifah.
Titolo originale Sphere. Fantascienza, durata 133 min. - USA 1998. - Warner Bros Italia uscita venerdì 3 aprile 1998.

Una sfera che non rotola lontano Valutazione 2 stelle su cinque

di Dezio

Feedback: 914 | altri commenti e recensioni di Dezio
mercoledì 3 luglio 2013

Il film «Sfera» si basa sull'ononimo romanzo di Michael Crichton, lo stesso scrittore che ci ha regalato Jurassic Park. Barry Levinson, alla regia, ci trascina in una claustrofobica avventura sul fondo del mare, infarcita di tecnologie dal futuro, sfere aliene e poteri mentali.

Per poter «spaccare lo schermo» un film di questo tipo ha bisogno di una buona dose di suspance, una trama fantascientifica che regga, un buon intreccio tra i personaggi principali. Bene, la suspance c'è, ma la lista di pregi si esaurisce pressapoco qui. Il problema principale di questo lungometraggio è l'eccessiva sensazione di "già visto" che ci pervade per tutte le 2 ore di lunghezza. Gli interni dell'astronave è proprio come ce li aspetteremmo se pensassimo alla frase "arredamento tipico di astronave futuristica", dato che la struttura ricorda troppi altri film, così come l'incipit della storia. Verso la fine, nonostante una serie di colpi di scena per niente male, la sceneggiatura si perde in innumerevoli incoerenze (Ma come? Riescono a controllare i loro poteri?). Il cast è sufficiente nel suo modesto compito, dato che i personaggi proprio non sono interessanti, eccezion fatta forse per l'Harry di Samuel L. Jackson. Colonna sonora abbastanza anonima che comunque fa il suo dovere, stesso discorso per la regia.
Qualifico quindi il film come un fantascientifico che potrà piacere, nello svolgimento, allo spettatore «casual», ma lo deluderà comunque nel finale; non stupirà in alcun modo lo spettatore navigato che di film del genere se ne ha sorbettati parecchi.

[+] lascia un commento a dezio »
Sei d'accordo con la recensione di Dezio?

Ultimi commenti e recensioni di Dezio:

Sfera | Indice

1° | jedediah orne