Mulan

Acquista su Ibs.it   Dvd Mulan   Blu-Ray Mulan
Un film di Barry Cook, Tony Bancroft. Con Miguel Ferrer, Harvey Fierstein, Freda Foh Shen, June Foray, James Hong.
Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 1998. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 4 dicembre 1998. MYMONETRO Mulan * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nella mia top ten... Valutazione 4 stelle su cinque

di Hobbit-in-the-Hole

Feedback: 580 | altri commenti e recensioni di Hobbit-in-the-Hole
venerdì 30 dicembre 2011

Questo è uno dei film Disney che rivedo sempre molto volentieri. La storia di Mulan mi ha sempre affascinato, sin da quando ero piccola, forse perchè lei, al contrario delle sue "colleghe", è stata la prima che "non ha avuto bisogno di un uomo per tirarsi fuori dai guai". Non dico tutto ciò solo in senso femminista, anche se effettivcamente ho notato che se nei film precedenti le protagoniste, per quanto in gamba e intelligenti, dovevano sempre aspettare qualcuno che le salvasse e sembravano contente così, qua Mulan sfida una convenzione "maschilista" dimostrando che "anche una donna può salvare la Cina". Quello che voglio dire è che ciò che lei vuole soprattutto è affermarsi come persona, trovare la sua strada e capire quale è il suo ruolo. Non si accontenta di ciò che le è stato imposto da una conveznione sociale, sente il bisogno di sfidare alcune regole, dimostrare che non è solo una donna che deve onorare la famiglia attraverso un buon matrimonio, ma che è un essere umano che prende decisioni autonome, che sbaglia, ma che può migliorare sè stessa e quindi cambiare. Chi del resto non si è mai chiesto chi fosse realmente, se fosse giusto ciò che stava facendo o che gli altri gli chiedevano fare? Chi non si è mai voluto sentire accettato per quel che era, senza bisogno di fingere? Ecco perchè rientra nella mia top ten di classici Disney preferiti.

[+] lascia un commento a hobbit-in-the-hole »
Sei d'accordo con la recensione di Hobbit-in-the-Hole?

Ultimi commenti e recensioni di Hobbit-in-the-Hole:

Vedi tutti i commenti di Hobbit-in-the-Hole »
Mulan | Indice

1° | hobbit-in-the-hole