La maschera di ferro

Acquista su Ibs.it   Dvd La maschera di ferro   Blu-Ray La maschera di ferro
Un film di Randall Wallace. Con Gérard Depardieu, Jeremy Irons, John Malkovich, Leonardo DiCaprio, Gabriel Byrne.
Titolo originale The Man in the Iron Mask. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 1998. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 27 marzo 1998. MYMONETRO La maschera di ferro * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Contro l’autorità, Uno per tutti, tutti per uno! Valutazione 5 stelle su cinque

di Cassandra88

Feedback: 449 | altri commenti e recensioni di Cassandra88
lunedì 29 aprile 2013

In tempi oscuri come quelli di oggi, rivedere per la 1000° volta un’opera d’arte come La maschera di ferro cade a fagiolo.
A opporsi all’autorità vigente, ossia al Re della Francia Luigi, ci pensano Porthos, guerriero dionisiaco, Athos, padre apollineo e saggio, e Aramis, umile generale dei Gesuiti. Quest’ultimo in particolar modo illumina d’immenso i Moschettieri, di quell’immenso che una volta li aveva resi uniti sotto il motto “Uno per tutti, tutti per uno”: Porthos dopo un periodo di apatia e Athos dopo la morte in guerra del proprio figlio, ritornano in sé grazie anche ad Aramis.
D’Artagnan deve invece percorrere una strada più lunga e tortuosa dei suoi amici per potersi opporre all’autorità, ossia a suo figlio: dopo aver rappresentato la devozione cieca (anche religiosa) verso un Luigi che non potrà mai cambiare in bene, il capo dei Moschettieri decide di togliersi la maschera e di schierarsi a fianco dei suoi tre amici Moschettieri e accanto all’altro suo figlio Filippo, gemello di Luigi rinchiuso per sei anni nella prigione della Bastiglia per evitargli l’affidamento del trono.
I seguaci dei Moschettieri, divenuti sudditi dell’autorità, nel vedere la passione e l’impeto con cui i Moschettieri si battono per una giusta causa, infine decidono di unirsi ad essa, togliendosi anche loro la maschera del fanatismo e dell’annullamento di se stessi e di ciò che i maestri gli avevano insegnato.
Questo è il messaggio più forte da assimilare e mettere in pratica nella vita di tutti i giorni: seguire ciò che è giusto e non ciò che è imposto, essere padroni di se stessi e della propria anima.
Oltre alle intense e struggenti storie d’amore segreto che si intrecciano nell’arco di tutta la pellicola (che meriterebbero da sole migliaia di recensioni e revisioni), noi posteri siamo in debito verso un’opera d’arte della letteratura francese e verso gli ideali che la stessa rappresenta, cioè il battersi per il bene comune, anche a costo di opporsi al sistema. Un capolavoro che non passa mai di moda.

[+] lascia un commento a cassandra88 »
Sei d'accordo con la recensione di Cassandra88?

Ultimi commenti e recensioni di Cassandra88:

La maschera di ferro | Indice