La leggenda del pianista sull'oceano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La leggenda del pianista sull'oceano   Dvd La leggenda del pianista sull'oceano   Blu-Ray La leggenda del pianista sull'oceano
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Bill Nunn, Clarence Williams III, Peter Vaughan.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 165 min. - Italia 1998. - Medusa uscita mercoledì 28 ottobre 1998. MYMONETRO La leggenda del pianista sull'oceano * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Danzando sull'oceano in tempesta Valutazione 5 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
sabato 9 gennaio 2010

Un capolavoro musicale, sentimentale e scenografico: questo è “La leggenda del pianista sull’oceano”di Giuseppe Tornatore. Il film si presta infatti a molteplici chiavi di lettura, una più interessante dell’altra, snodandosi in una storia ai confini della realtà; mai banale, sempre vivo, accompagnato da una delle migliori colonne sonore di Ennio Morricone – seconda forse solo a quella di “C’era una volta in America”- che avvolge le vicende, descrive le sensazioni del protagonista (il miglior Tim Roth - Danny Boodman T.D. Lemon; Novecento) e, cosa ancor più singolare, arriva a caratterizzare ogni personaggio a cui si riferisce- memorabile in tal senso la scena in cui Tim Roth, mentre suona il piano in prima classe, chiama a sé l’amico Max (Pruitt Taylor Vince) e tramite le note descrive i personaggi che via via indica, dicendo solo “ecco, questa è la sua musica”, al ché l’amico può solo rispondere “è vero”. Ma forse ancor più spettacolosa è la scena in cui Novecento vede per la prima volta “la ragazza” , interpretata dalla splendida Melanie Thierry, ed inizia d’improvviso a suonare il più stupendo brano dell’intera colonna sonora (il famoso “palying love”): quella musica pare proprio adatta alla figura che ha davanti a tal punto che sembra descriverne la sua stessa essenza: dolce, semplice, delicata. La musica tuttavia non è certo l’unico elemento a rendere questo film unico nella storia del cinema mondiale; proprio il sentimento che esprime il “playing love”, un qualcosa di indicibile e probabilmente nemmeno di spiegabile che Novecento prova nei confronti della ragazza, di cui, non a caso, non si saprà mai neanche il nome, rimane uno dei tratti fondamentali del film, poiché è proprio tale sentimento a spingere Tim Roth, l’uomo che sa vivere solo “con l’oceano sotto al culo”, a pensare di scendere dalla nave, anche se poi questo non avverrà; la scena in cui Novecento si confida con l’amico Max è una delle più profonde dell’intero capolavoro di Tornatore: “io domani scenderò da questa nave” esordisce Novecento; a tale notizia ovviamente l’amico rimane pietrificato “… bene, finalmente”; “sai, devo vedere una cosa laggiù”; “che cosa?”; “il mare”; al ché ovviamente Max, che al momento si preparava ad inghiottire un boccone, non riesce più a mandarlo giù ; “… il mare .. senti … mi stai prendendo per il culo? Lo vedi tutti i giorni, il mare”; “ma io lo vedo da quassù .. io voglio vederlo da laggiù non è la stessa cosa” (….) “senti, io non so chi ti ha detto tutte queste balle, o se te le stai inventando ora, ma sai cosa penso? Penso che il vero motivo sia quella ragazza. È SEMPRE UNA RAGAZZA IL MOTIVO” – bisogna specificare che la ragazza, prima di scendere a terra, aveva invitato Novecento a raggiungerla, dandogli anche un bacio sulla guancia prima di scomparire nella folla – “ma anche se non fosse così- conclude Max – “mi va bene lo stesso. Perché ho sempre voluto che tu scendessi da questa nave, che ti sposassi, che ti facessi una famiglia, degli amici, che provassi tutte quelle cose che NON SARANNO TUTTO, ma, NE VALE LA PENA”. Questa ultima frase di Max io la trovo un inno alla vita.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

gpl venerdì 17 giugno 2022
splendido film

x 180 minuti ti permettere di vivere in prima persona le vicende come se fossimo in una macchina del tempo...tristissimo il finale che ci riporta alla realtà

[+] lascia un commento a gpl »

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
La leggenda del pianista sull'oceano | Indice

1° | nena