La leggenda del pianista sull'oceano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La leggenda del pianista sull'oceano   Dvd La leggenda del pianista sull'oceano   Blu-Ray La leggenda del pianista sull'oceano
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Bill Nunn, Clarence Williams III, Peter Vaughan.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 165 min. - Italia 1998. - Medusa uscita mercoledì 28 ottobre 1998. MYMONETRO La leggenda del pianista sull'oceano * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film interessante Valutazione 3 stelle su cinque

di dynamos69

martedì 27 ottobre 2009

Con il suo film “La leggenda del pianista sull’oceano,” Giuseppe Tornatorre e’ riuscito a fare una bella adattazione dalla storia di Alessandro Baricco (“Novecento”) in cui un uomo racconta i ricordi della vita del suo amico Novecento. Questo uomo ha una storia così peculiare come il suo nome: e’ nato in una nave sull’oceano e non ha mai messo un piede a terra per paura dell’inifinita’ di opzioni nel mondo terrestre; invece preferisce rimanere nella nave col suo pianoforte, dove c’e’ una sicurezza nella certezza della musica. Il suo lavoro e’ più impressionante quando uno considera che la storia originale e’ un monologo; quindi, il regista usa passaggi eccellenti fra i flashback e le scene attuali. Nel film novecento ci sono molti elementi positivi e alcuni elementi negativi. Penso che alcune scene nel film non fossero realistiche. Per esempio, c'è la scena dove Novecento è stato trovato dal protagonista dopo esser vissuto nella barca per molti anni. Le persone si domandano come Novecento ha vissuto nella barca solo, senza la compagnia delle altre persone e senza cibo. Mi domando se Novecento mangiava i ratti? È ridicolo anche il modo in cui Novecento impara a suonare il pianoforte. Non è realistico che un bambino di otto anni impari il pianoforte dopo un giorno. Nonostante tutto, il film non segue la storia originale. Per esempio, nel libro, non ci sono le persone di quando il protagonista parla di Novecento. Non c'è nemmeno la storia romantica tra la ragazza e Novecento. Pensavano che la recitazione del film fosse buona, ma che gli effetti speciali fossero orribili. A volte il sottofondo sembra artificiale e le scene delle viste della barca e l’esplosione non sono dettagliate. Nonostante gli elementi negativi del film, pensiamo che il film contiene un messaggio interessante sulla vita e ci piace molto il film.

[+] lascia un commento a dynamos69 »
Sei d'accordo con la recensione di dynamos69?

La leggenda del pianista sull'oceano | Indice

1° | nena