Idioti

Un film di Lars von Trier. Con Jens Albinus, Bodil Jørgensen, Knud Romer Jørgensen, Louise Hassing, Louise Mieritz.
Titolo originale Dogme 2 - Idioterne. Drammatico, durata 117 min. - Danimarca 1998.

Von Trier attira attenzione anche con cose sconce Valutazione 3 stelle su cinque

di Ennio

Feedback: 13753 | altri commenti e recensioni di Ennio
martedì 14 agosto 2018

Il film è come minimo curioso. Non si sa se disprezzare il tentativo o lodarlo. Infatti la maggior parte della gente ne resta o estasiata o schifata. O sei un Vontrier-fan o lo detesti. Io gli dò 3 stelle proprio perchè vedo un mix delle due cose. Lui rimane un grande regista che non rende mai banale nulla, nemmeno una storia un pò ridicola come un gruppo di giovani che si fingono disabili mentali... per cosa? Ecco quello lo si fatica a capire, manca il "messaggio" oppure io non l'ho colto. La soluzione più probabile è che essi vogliano rendere in primo piano l'imbarazzo che provano le persone nei confronti dei disabili mentali. Poi però essi stessi sembrano diventare a loro volta, più o meno consapevolmente, disabili, ci girano attorno provandone quesi gusto. In compenso alcune scene sono esilaranti, e si ammira anche quello strano feeling che coinvolge un gruppo di persone così radicalmente diverse dalla maggioranza.

[+] lascia un commento a ennio »
Sei d'accordo con la recensione di Ennio?

Ultimi commenti e recensioni di Ennio:

Vedi tutti i commenti di Ennio »
Idioti | Indice

1° | mario pola