Fuori di cresta

Un film di James Merendino. Con Matthew Lillard, Michael A. Goorjian, Annabeth Gish, Jennifer Lien, Christopher McDonald.
Titolo originale SLC Punk !. Drammatico, durata 78 min. - USA 1998. MYMONETRO Fuori di cresta * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Adolescenti ribelli...e la famosa anarchia

di Bloody Doll

giovedì 8 aprile 2010

Vedo il commento di una persona che scrive che effettivamente i "punk" di adesso sono piu che altro adolescenti che, nella fase di ribellione, tentano di inserirsi in movimenti quali ad esempio: l'anarchia, della quale non conoscono il vero significato, la vera storia e le conseguenze. Insomma il "punk" nato nella metà degli anni '70 nell'inghilterra dei SEX PISTOLS (che, diciamocelo, piu che la musica hanno lanciato la moda punk) è un qualcosa di ribelle, animalesco (?!), istintivo (perchè no?!), violento (ma anche no), originale, benevolamente orrorifico, e indipendente da ogni altra corrente...è un genere piaciuto soprattutto agli adolescenti, piu che agli adulti (quindi vediamo differenze sempre in ambito alternativo, sia da quelli che dal punk si evolveranno al gothic sia ad altre tendenze), per le sue caratteristiche, che permettono di far liberare il lato ribelle di noi stessi e di farci svagare dalla realtà. Perchè alla fine, cos'è il punk? Anarchia? (e a cosa serve alla fine?! Tanto il governo ci sarà sempre, mica è per uno o due adolescenti punkabbestia che viene eliminato) Violenza? Moda? (e dicono di essere diversi...) Roba ganza? (dai, cosi sembrano spacconi!!!) NO cari miei, essere punk non è solo questo, essere punk è molto di piu, per quello il punk è gia morto; nelle mani di soli ragazzini ora, cosa potrà mai essere?? Forse è questo che ci vuole far capire il film: se devono esistere delle correnti alternative(ad esempio, il PUNK), se non sono SOLO musica, allora saranno quasi esclusivamente dei movimenti nati per soddisfare la vena creativa e ribelle di giovani che non sanno cosa significhi veramente il significato di vivere diversamente dal resto della maggiorparte della popolazione...come testimonia la fine del film, dove Stevo capisce che quegli ideali alla fine non sono adatti per vivere nella reale vita, e li abbandona, diventando avvocato e sposandosi con una ragazza per bene. Di particolare importanza è notare sempre alla fine del film, come sia nata l'idea di diventare punk ai nostri due protagonisti, Stevo e Bob: volevano esser notati, esser considerati ganzi, fighi, non esser piu degli sfigati nerd, insomma esser qualcosa di piu del solito adolescente chiuso in casa a giocare a figurine o a carte...Alla fine, la ribellione, cari miei, verrà sempre repressa, la società di sempre ci impone sempre nuovi limiti, senza nuove libertà. Eh, in questa vita, cos'è il "Punk" se non un movimento di giovani ribelli pustolosi adolescenti? BENE, cosa credete, dopo aver letto tutto cio? Che io non sia un'adolescente? Vi sbagliate, ho 14 anni...e se vorrò mai essere considerata "punk" (cosa che non voglio) penso che sarà una delle tante fasi della vita che percorrerò, e che non ci sia nulla di male a credersi qualcuno che non si è (specie e SOLO in questa età, l'adolescenza), sempre che però non vengano superficializzati e fraintesi certi significati (anarchia, ricordate?) che possono condurre ad una vita moooolto-> (dolorosa?! infame?!) e che posson far accadere cose di cui ci si può pentire.Un'ultima cosa, è certo, che come in tutte le cose, ci siano sempre le eccezioni, in questo caso esisteranno sempre quelli che realmente sono del movimento Punk (o di ogni altro movimento alternativo!)...quindi se siete Punk (o di un'altra corrente alternativa) e siete pure adulti...Meglio per voi... : D

[+] lascia un commento a bloody doll »
Fuori di cresta | Indice

1° | peppeuz