Following

Acquista su Ibs.it   Dvd Following   Blu-Ray Following
Un film di Christopher Nolan. Con Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell, John Nolan.
Commedia nera, b/n durata 69 min. - Gran Bretagna 1998. - Movies Inspired uscita mercoledì 23 agosto 2023. MYMONETRO Following * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

noir hitchcockiano Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

lunedì 26 agosto 2024

Following è un elegante thriller-noir decostruito che riflette su cosa significhi voler raccontare una storia.
Si parte da un assunto esistenziale tanto vertiginoso quanto poetico. Quando vediamo il protagonista aggirarsi per Londra seguendo le persone, quando ne ascoltiamo la confessione all’ufficiale di polizia, ci rendiamo conto che non siamo di fronte a un disturbo voyeuristico, quanto a una riflessione esistenzialista.
In Following troviamo un altro grande elemento che contraddistingue il cinema di Nolan correlato al montaggio: giocare con la categoria fisica del tempo.
Nella sua semplicità, Following inaugura una certa idea di montaggio e sceneggiatura che permettono allo spettatore di svolgere un ruolo attivo nella costruzione della trama. La struttura narrativa non è lineare, ma viene alterata dall’interpolazione di spezzoni che riguardano tempi diversi della storia. Allo spettatore è lasciato il ruolo di ricostruire, con un finale che costringe a una rilettura completa degli eventi narrati.
Following sfrutta il genere noir per consentire a Nolan di focalizzare l’attenzione su alcuni dei suoi temi portanti, a partire dalla dialettica tra verità di ciò che si vede e illusione, fino ad arrivare al tema del doppio incarnato in due figure distinte, speculari e compensative l’una delle mancanze dell’altra.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Following | Indice

mercoledì 23 agosto 2023