Dark City

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dark City   Dvd Dark City   Blu-Ray Dark City
Un film di Alex Proyas. Con Rufus Sewell, William Hurt, Kiefer Sutherland, Jennifer Connelly, Richard O'Brien.
Horror, durata 106 min. - USA 1998. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 25 settembre 1998. MYMONETRO Dark City * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

avete cercato nel posto sbagliato Valutazione 3 stelle su cinque

di CaMi_film

sabato 31 maggio 2008

3stelle / 4 stelle... I film di fantascienza lasciano sempre dei dubbi sulla vericidità delle scene, è + che normale. Leggere libri che trattano il tema del viaggio nel tempo o simili, rendono meno ostici alcuni passaggi dei film. Si tratta sempre di teorie, che la tecnologia attuale non riesce a concretizzare lasciando per fortuna un vasto campo di mistero sul quale giocare con le idee. Nel nostro tempo se un film di fantascienza è ben fatto fa dimenticare che viviamo in un mondo dove la maggioranza di persone ha necessità di vedere nel concreto la verità del proprio esistere. Per idea, trama, fotografia e sceneggiatura ed effetti speciali (del 1998) il voto a questo film è alto e pienamente meritato. Leggermente meno accattivante la recitazione di alcuni degli attori presenti, che non convincono del tutto se pur buoni. Il finale spesso viene criticato, proprio perchè si tratta di un finale, cosa che un buon film si vorrebbe non avesse mai. Quindi mi piace sottolineare la rappresentazione della dolcezza e ritrovata armonia nel finale, rispetto a tutto un film in cui si rappresenta la scura società dove i padroni sono atti all'arte della manipolazione degli "inferiori", operando con marchingegni sui cervelli di quest'ultimi. Ed è proprio qui il grande errore, credere che nel cervello si trovi tutto il significato dell'esistenza umana. IL protagonista nella sua frase "... avete cercato nel posto sbagliato..." indicando la propria testa non specifica, ma fa intendere allo spettatore che sta nel cuore dell'uomo la profondità del segreto umano. Forse nemmeno in questo istante il suo nemico padrone lo capisce, e muore. Il film dunque, non vuole essere il solito film di avventura nel tempo, nello spazio, nelle menti, ma racconta un senso della vita e delle emozioni che vanno al di la della storia narrata. E' un invito alla riflessione per gli appassionati di questo genere di film. L'ho trovato completo, le tematiche rappresentate sono tutte state portate a termine. Non le ha ovviamente prese di mira tutte, ne avrebbe perso. Quelle trattate sono state compiute in modo convincente. Ottimo da vedere. Sperando magari in un seguito che non sia un remake, ma un vero seguito.

[+] lascia un commento a cami_film »
Sei d'accordo con la recensione di CaMi_film?

Dark City | Indice

Giovanni Idili