Breakdown - La trappola

Acquista su Ibs.it   Dvd Breakdown - La trappola   Blu-Ray Breakdown - La trappola
Un film di Jonathan Mostow. Con Kurt Russell, Kathleen Quinlan, J.T. Walsh, Jack McGee, M.C. Gainey.
Titolo originale Breakdown. Azione, durata 93 min. - USA 1998. - Filmauro uscita venerdì 24 aprile 1998. MYMONETRO Breakdown - La trappola * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film eccelso degli anni Novanta Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 23 novembre 2016

Negli anni dopo gli"Eighties", forse insufficienti sul piano sociale-politico, ma non sul fronte culturale e segnatamente filmico, c'è ben poco, salvo alcune riprese, a fine anni Novanta e inizio 2000, sul versante, soprattutto, metaforico(penso a"The Others", in primis, ma non solo). Ecco allora che questo"Breakdown"(in italiano"La trappola")senz'altro riabilita le sorti di questo cinema dell'"età di mezzo", di transizione, volendo. Attesa continua e spasmodica, suspense continua e non banale, anzi mai banale, per sottolineare e accentuare il concetto, dove l'attesa e la"tensione"sono anche, a loro volta, metafore di una condizione esistenziale sospesa, continuamente in bilico, come in effetti lo è(gli Americani sono sempre molto meno"metafisici"e più"concreti"di noi Europei...)la condizione psicologica ed esistenziale dei due coniugi che decidono di cambiare vita, trasferendosi altrove, senza aver troppo bene definito dove effettivamente si fermeranno(l'on the road eterno del cittadino statunitense, volendo). So di essere troppo condizionato dal mito"Esay Rider"che, più di un grande film(non ritengo lo sia in assoluto, anzi)credo sia un film assolutamente emblematico di un'epoca, quella degli anni"hippies"(ma non solo), di una condizione sospesa, quella dei brillanti-brucianti(?)Seventies, con tutte le loro contraddizioni. Ecco: ">Breakdown", in forme diversissime, circa trent'anni dopo quel film, ripropone una situazione comparabile, nella totale differenza di tempo e culturale, rispetto a quel"cult movie".  Sarà perché l'"immortale"Kurt Russell ci fa rivivere"Escape from New York"del grande Carpenter, almeno in vari momenti, sarà perché l'apparentemente "incolore"Kathleen Quinlan(nomen omen, cfr.un formidabile film di quel"geniaccio"del cinema e dello spettacolo in genere che era Orson Welles...), che in realtà"ha il fuoco dentro"m anche se la si vede molto meno di Russell, sarà perché il regista Moslow muove molto bene tutti i fili, ma credo veramente che qui siamo sopra il livello"medio"dei film dell'epoca, il che, di per sé, è già moltissimo...Un piccolo segno, fortissimo, però, a ben pensarci...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Breakdown - La trappola | Indice

1° | kronos