Aprile

Acquista su Ibs.it   Dvd Aprile   Blu-Ray Aprile
Un film di Nanni Moretti. Con Silvio Orlando, Nanni Moretti, Silvia Nono, Pietro Moretti, Corrado Stajano.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 78 min. - Italia 1998. - Sacher uscita venerdì 27 marzo 1998. MYMONETRO Aprile * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sono un ragazzo Fortunato Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabrizio Cirnigliaro

Feedback: 2418 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro
martedì 2 febbraio 2010

l racconto della campagna elettorale si alterna all’ansia con cui il regista romano sta vivendo la lunga attesa che porta alla paternità. La forma della pancia a punta con cui si prospetta l’arrivo di un figlio maschio, la scelta del nome, con l’esclusione di “Giovanni” perché in Italia per legge non si può chiamare il proprio un bambino con il nome del padre, il ripasso “teorico” delle varie fasi del travaglio, che termina con l’ultima fase, la più dolorosa, in cui il padre dovrà dare coraggio alla futura madre. “ A me chi farà coraggio…nessuno…..?”  Moretti padre è divertente è commovente allo stresso tempo. Divertente quando danzerà col figlio “Sono un ragazzo fortunato” o quando spiegherà al piccolo che dovrà abituarsi a due prese “Quella salda della madre, e quella angosciata del padre”. Emozionante quando subito dopo il parto passeggia per il lungo Tevere. Il sottofondo musicale ci fa ritornare in mente gli attimi in cui anche noi abbiamo attraversato quel momento per la prima volta.
Nove mesi sono lunghi e la gioia che si prova tenendo in braccio per le prime volte il proprio figlio è talmente forte da farti girare la testa. Hai bisogno di distaccarti da tutto, di immergerti nel silenzio totale per capire cosa sta accadendo nella tua vita. Le elezioni si concluderanno con la vittoria del centro sinistra. Mentre gli italiani festeggiano la vittoria elettorale come si celebra solo la vittoria dei mondiali, Moretti, con la sua inseparabile vespa,  partecipa al carosello delle auto festeggiando la nascita del figlio, urlando al vento il peso del suo primogenito, 4K e 200grammi. Il figlio cresce, inizia a gattonare, nel frattempo la Lega annuncia la nascita della repubblica Padana, e il consenso di questo partito inizia a crescere.
Il regista sceglie di concludere la pellicola in Puglia, riprendendo lo sbarco di un barcone di albanesi. Pochi giorni prima erano morti in 60 cercando di raggiungere la costa italiana. Moretti denuncia l’assenza dei dirigenti della sinistra italiana, assenza politica ma soprattutto umana. Questo film non è fra i più apprezzati della filmografia di Moretti, nonostante molte scene siano diventate dei Cult.

Moretti per una volta sveste i panni dell’intellettuale di sinistra mostrandosi come l’uomo qualunque, l’uomo della strada, evitando di cadere nel banale, riuscendo a risultare simpatico anche a coloro che solitamente storcevano il naso quando vedevano un suo film. Il tema della paternità è stato trattato molte volte nel cinema, in Aprile Moretti però riesce a toccare le giuste corde. Mette da parte il suo egocentrismo per mostrarci il suo lato più umano, l’occasione del resto era ghiotta (unica, irripetibile!), si diventa papà solo una volta.

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Cirnigliaro?

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Cirnigliaro »
Aprile | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro