Soho

Un film di Jez Butterworth. Con Ian Hart, Aidan Gillen, Ewen Bremner, Harold Pinter.
Titolo originale Mojo. Drammatico, durata 90 min. - Gran Bretagna 1997. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 17 ottobre 1997.

Darsi in pasto Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
martedì 31 gennaio 2012

Soffermiamoci sulla scena iniziale: il giovane "cantante", un pò deliquentello un pò aspirante star, vuole darsi in pasto al suo(?) pubblico. Il film è come lui: si dà in pasto. Emerge il sospetto che SI dia, più che DARTI. Forse perché manca una vera storia, forse perché rischia di essere caricaturale, ad esempio nel delineare(?) personaggi come il "debole", vittima predestinata.
O forse siamo noi che dobbiamo cercare nel vuoto di "Soho", nella sua mancanza di implicazioni sociali (Presenti, invece, in "My Beautiful Laundrette" di Frears). Qui tutto si gioca su un'ambiguità di fondo: già detto della star-malavitoso, ma l'ambiguità non può non respirarsi in un panorama di duri, dove le donne istono solo per essere toccate e la violenza è pane quotidiano, e contemporaneamente si fanno i femminell: esemplare, in questo senso, la scena del gangster che chiede al ragazzo le sue aspirazioni risulta forse la migliore del film.
Alla fine "non si sa dove andare" in tutti i sensi; né, forse, perché sia andata a finire così. Ecco: questi personaggi, forse machi e maschilisti, rischiano di
essere i primi ad essere indecisi. E se fosse questo il senso del film?

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Soho | Indice

Alessandra Levantesi