Punto di non ritorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Punto di non ritorno   Blu-Ray Punto di non ritorno
Un film di Paul W.S. Anderson. Con Kathleen Quinlan, Sam Neill, Laurence Fishburne, Joely Richardson, Richard T. Jones.
Titolo originale Event Horizon. Fantascienza, durata 95 min. - USA 1997. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 23 gennaio 1998. MYMONETRO Punto di non ritorno * 1/2 - - - valutazione media: 1,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la scienza ci condurrà all''inferno Valutazione 3 stelle su cinque

di figliounico

Feedback: 51139 | altri commenti e recensioni di figliounico
domenica 13 marzo 2022

Paul W. S. Anderson prima di spopolare con la fortunata saga dei Resident Evil sperimenta l’horror fantascientifico
e forse avrebbe potuto fare di meglio nel cimentarsi con il genere che ambientare su di un’astronave invece che su di un pianeta alieno un soggetto già visto altrove in una riedizione per piccini di Solaris di Tarkovskij
con la stramba pretesa di mischiare il sacro al profano inserendo scene da inferno splatter dantesco con citazioni in latinorum arcaico in un contesto futuristico di tecnologiche pulsantiere e fantasiosi viaggi intergalattici attraverso buchi neri artificiali
con un Sam Neil più a suo agio tra i dinosauri dei cartoni digitali della serie dei Jurassic trasformato truccato da Pinhead il malvagio di Hellraiser terrorizzato più che terrorizzante dal suo primo forse unico ruolo di cattivo in una lotta all’ultimo sangue col capitano che sarà ma già lo è  il poliziotto saggio di colore di tanti thriller d’oltreoceano Laurence Fishburne
sebbene il migliore meno caratterizzato tra i personaggi né buono né cattivo per questo più verosimilmente umano sia Jason Isaacs futuro harrypottinano Lucius Malfoy
eppure ha un suo fascino questo film col richiamo alle antiche credenze in una società in balia degli scienziati pazzi padroni della tecnica  e di formule matematiche esoteriche divulgate pieroangelascamente mentre si appresta con l’equipaggio ignaro dell’Event Horizon novella Enterprise a varcare spaventato i confini dell’ignoto per approdare infine nel più rassicurante dei mondi concepiti finora dall’umanità al tramonto per rappresentare l’orrore assoluto tra diavolacci e spiriti maligni medioevali
ma è la scienza che ci condurrà all’inferno

[+] lascia un commento a figliounico »
Sei d'accordo con la recensione di figliounico?

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
Punto di non ritorno | Indice

1° | zagoras