Contact

Acquista su Ibs.it   Dvd Contact   Blu-Ray Contact
Un film di Robert Zemeckis. Con Jodie Foster, James Woods, Tom Skerritt, Matthew McConaughey, William Fichtner.
Fantastico, durata 150 min. - USA 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 settembre 1997. MYMONETRO Contact * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Siamo soli nell'universo? Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82848 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 23 marzo 2012

Una giovane scienziata investe tutta la sua brillante carriera nella ricerca di un contatto proveniente da altre stelle o pianeti. Derisa dall'intero mondo scientifico la ragazza non si abbatte e riesce a ricevere un finanziamento da un ambiguo ingegnere. Un giorno però riesce a captare un segnale.
Diciamolo subito; non è affatto il solito film su alieni o quant'altro anzi è un film veramente intenso che porta a fare riflessioni di un certo spessore filosofico. Cosa potrebbe succedere se un'eventuale altra civiltà ci mandasse le istruzioni per costruire una macchina in grado di raggiungerli?. Ma prima di chiedersi questo è bene riflettere su quali sconvolgimenti un fatto del genere porterebbe per l'intera umanità specialmente per coloro i quali, e sono la stragrande maggioranza della popolazione mondiale, credono in Dio. E infatti sono davvero molto interessanti le discussioni tra uomini di scienza e uomini di fede sul da farsi e ovviamente non mancano gli estremisti che, almeno nel film, militano soprattutto nelle fila religiose. L'altra grande domanda è: dal momento che uno solo può andare chi mandare? Come fare a scieglierlo? Senza contare il problema della teoria della relatività e dei viaggi alla velocità della luce e infatti nel film viene spiegato come un viaggio di quattro anni alla velocità della luce equivale a circa 50 anni passati sulla Terra. E l'altra eccellenza del film è proprio questa grande incertezza con cui si conclude per lasciare la possibilità allo spettatore di farsi completamente una propria idea in merito. E' stata tutta una suggestione? E' stata una tragica messa in scena? O il viaggio e quello che è stato visto è realmente accaduto ma magari a livello di inconscio o in altre dimensioni?. Ottima la regia di Zemeckis e ottima performance per la Foster.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Contact | Indice

1° | weach