Alien. La clonazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Alien. La clonazione   Blu-Ray Alien. La clonazione
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Sigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Ron Perlman, Gary Dourdan.
Titolo originale Alien Resurrection. Fantascienza, durata 100 min. - USA 1997. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 20 febbraio 1998. MYMONETRO Alien. La clonazione * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sono rimasto sorprendentemente deluso Valutazione 2 stelle su cinque

di Luca

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di Luca
domenica 28 gennaio 2024

Già dal terzo episodio della serie si vedevano segni che indicavano nella direzione di cedimento della serie cinematografica. Sono un grande fan del primo film e di alien in generale. Ho visto anche i film della serie di Predator e di Aliens vs Predator e ho giocato il videogioco Aliens vs Predator del 2010. Ho voluto rivisionare questo film stasera dopo che lo feci l'ultima volta a 14/15 anni e sono rimasto stranamente deluso, in quanto poco sopreso rispetto a quando ho visto i primi due film della serie. Dal punto di vista del casting trovo che i personaggi dicano a volte strane battute che starebbero meglio in un contesto comico, più che nel genere horror. Dal punto di vista del genere, tra l'altro, ho notato che si è passati da film puramente horror, i quali si appoggiavano sullo sconosciuto per creare un senso di inquietuidine, ad un film che presenta aspetti di avventura. Inutile dire che ormai gli Alien non fanno più paura e che se uno guarda il film è solo perché è bello godersi i mostri da prospettive diverse e con la nuova grafica computerizzata. La mancanza di serietà e l'eccessiva sicurezza di uno dei personaggi dell'equipaggio di contrabbandieri, il quale all'inizio del film si diverte a simulare una scimmia stupida, o che si spaventa alla vista di un ragnetto, è qualcosa che non si era mai visto prima d'ora nella serie di Alien e ciò contribuscie a rompere il debole effetto di inquietudine tipico della serie, facendo quindi perdere molto al potenziale del quarto film che decisamente poteva venire ancora meglio. Il contesto nel quale la trama si dirama è irreale, in quanto se una persona cadesse veramente nella lava, sarebbe impossibbile recuperare frammenti di DNA. Riconfermando il suo ruolo nella serie ancora una volta l'attrice ha compiuto un errore andando a vanificare l'impresa di Ripley compiuta fino al terzo film e ridicolizzando la serie. Ma forse, in previsione di un buon guadagno, questa scelta l'avrebbe fatta chiunque.

[+] lascia un commento a luca »
Sei d'accordo con la recensione di Luca?

Ultimi commenti e recensioni di Luca:

Alien. La clonazione | Indice

Stefano Lo Verme