Strade perdute

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Strade perdute   Dvd Strade perdute   Blu-Ray Strade perdute
Un film di David Lynch. Con Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake.
Titolo originale Lost Highway. Thriller, durata 134 min. - USA 1996. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 16 gennaio 2023. - VM 14 - MYMONETRO Strade perdute * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un analisi sulle forze del male Valutazione 4 stelle su cinque

di NiccoFuzz

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di NiccoFuzz
lunedì 17 febbraio 2014

Si, Lost Higway esprime al meglio quelle che sono le potenialità del male e le sue estreme conseguenze. Nonostante gli intrecci da capogiro, colonna portante dell'idea che l'uomo è pilotato da forze di ogni tipo che lo conducono nella estrema e intensa attività del sogno, Lynch rappresenta in questo film la parte più debole e fragile dell'animo umano, quella che risponde,causa la sensibilità ferita, al richiamo del Male. La seconda parte del film spiega, attraverso la mente dell'uxoricida, quello che è successo al protagonista del film, ma andiamo con ordine: c'è una scena in cui Pete, transfigurazione di Fred (il protagonista), viene chiamato da qualcuno fuori di casa sua, decide di andare da lui e di lasciare casa sua, quel qualcuno è il Diavolo, difatti i suoi genitori e la sua ragazza gli urlano ripetutamente di non andare (i genitori e la ragazza di Pete credo rappresentino la razionalità di Fred che cerca invano di ribellarsi alle forze del male). Difatti, nella scena del party di Andy, il Diavolo dice a Fred che non entra mai dove non è stato invitato (il Diavolo infatti in quel momento è sia a casa sua sia al party, lì non è stato invitato da Fred, ma da Andy e persino da Renee, anch'essi impossessati dal Male come si scoprirà in seguito). Da quel momento Fred viene completmente conrollato dal Male e Lynch nella seconda parte del film ci racconta cosa è avvenuto nella mente del protagonista in tutte le vicende a seguire, fino all'omicidio di Andy, Dick e Renee (il fatto che al party conosca già Dick, che ucciderà poi, rende l'idea di come il Diavolo abbia già preso il suo controllo, il Diavolo sa tutto). Da qui incomincia la storia di Pete, ragazzo che lavora in un officina, ha una ragazza e vive con i suoi genitori (è la parte migliore di Fred, migliore per Fred ovviamente, che in quel momento immagina tutto), poichè Fred in quel momento è "impossessato" già da un pezzo, si spiega il fatto di come conosca già Dick, prima di trovarlo a letto con sua moglie e ucciderlo (è il Diavolo che nella sua mente glie lo fa già conoscere, così come gli fa vedere il collegamento tra lui e sua moglie, rappresentata nella mente di Fred da Alice: ecco perché al party conosce già Dick ed è così tanto geloso di Renee. Il Diavolo avendo preso il suo controllo gli fa vedere tutto, l'amara verità. I personaggi del film sono tutti collegati dalla Forza del Male, il Diavolo, che in realtà possiede tutti, non solo il protagonista). Nella mente di Fred Pete si innamora di Alice, in quel momento tradisce la sua ragazza (tradisce cioè la sua razionalità, essendo Alice=Renee impossessata dal male come Fred il Diavolo costruisce la sua fitta rete di rapporti, come ho già scritto, lui conosce tutto e tutti). A questo punto si viene a sapere come anche Dick, Andy e Renee siano anchessi impossessati in parte dal Male (Dick completamente), Andy e Renee nell scena in cui si vede i tre personaggi che guardano un film pornografico nel quale tutti gli interpreti muoiono e il Diavolo è in sottofondo, tutti ridono. Difatti Andy è un regista pornografico di "cattivo gusto" che ha oltretutto rapporti con le sue attrici, Renee ha dunque una seconda vita, in cui "conosce bene" sia Andy che Dick, il classico gangster senza scrupolo e perverso (detiene il potere per mezzo del Diavolo). Il Male, attraverso il viaggio mentale che ripercorre Fred attraverso Pete gli mostra la drammatica verità, nel frattempo uccide tutti, moglie compresa, viene ingabbiato e messo a morte nella sedia elettrica. Il Diavolo ha fatto la propria mossa, ha usato le sue pedine per tutti i suoi orribili fini e poi se ne è sbarazzato, il Male che si impossessa dell'uomo mediante le sue debolezze e lo piega al suo volere insieme a tutta la sua variegata e grande scacchiera. Grandissima la scena in cui il Demonio (cambiamo sostantivo va!) gira il film per suo conto, è il regista in quel momento della sua vita, dall'inizio alla fine del film, e bravo Lynch!

[+] lascia un commento a niccofuzz »
Sei d'accordo con la recensione di NiccoFuzz?

Ultimi commenti e recensioni di NiccoFuzz:

Strade perdute | Indice

1° | stefano ricci