Strade perdute

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Strade perdute   Dvd Strade perdute   Blu-Ray Strade perdute
Un film di David Lynch. Con Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake.
Titolo originale Lost Highway. Thriller, durata 134 min. - USA 1996. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 16 gennaio 2023. - VM 14 - MYMONETRO Strade perdute * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L''abito fa il monaco. Valutazione 2 stelle su cinque

di Wathan

Feedback: 494 | altri commenti e recensioni di Wathan
lunedì 29 giugno 2020

Ieri pomeriggio ho visto un bel film di un regista italiano. Spesso, quando rimango soddisfatto di un acquisto, vado a "spulciare" perbenino anche i contenuti speciali. Voglio sapere tutto quello che c'è da sapere, ed infatti ecco una bella intervista al regista. Cavolo quanta enfasi mi sono chiesto... Costùi si che mi piace: sa esprimere in modo chiaro e dotto, ma al tempo stesso senza tralasciare un linguaggio semplice e comprensibile, le sue riflessioni sul film.
Poi mi sono venute in mente quelle idee malsane ma che, secondo me, si rivelano sempre azzeccate e ho fatto la stessa cosa con Strade Perdute. Avete capito bene, mi sono sorbito un'altra volta questa quasi completa "tavanata" dell'illustre regista americano. Vi faccio presente già da subito che non ho intenzione di spoilerare o fare delle considerazioni sulla visione di questo film. Non ne sento il bisogno. Voglio solo affermare che in alcuni casi (in questo più che mai), l'abito faccia il monaco... sì perchè quanto più ho apprezzato il primo film ed il regista, quanto meno ho apprezzato l'opera di Lynch e Lynch stesso.
Quindi sono andato nei contenuti speciali ed eccolo qui il nostro "Davidino": capigliatura sparaflesciata, occhialone scuro, tipo visiera anti Covid, sguardo non troppo sveglio, quasi rintronato... - È no caro wathan l'abito non fa il monaco. - Sì vero, verissimo, peccato che quando inizi a parlare, in confronto il divario risulta esser enorme... David Lynch sembra lobotomizzato, parla poco e dice cose scontate, in fine per concludere ci delizzia di quando l'amico Toby gli fece conoscere il padre pittore, e da quel momento in poi la sua vita è cambiata diventando egli stesso un'artista. E tutto questo cosa c'entra? Adesso mi domando e dico dove sono andate a finire tutte quelle belle parolone antisonanti per descrivere le divine opere del regista supremo. Forse i fan boy potrebbero rispondermi, ma lui no, non lo fa. Avrebbe potuto rivelarci nel limite del possibile (senza spoilerare troppo), qualche concetto fondamentale per la comprensione finale del film, che so, parlarci un po' della fotografia di qualche immagine simbolica e ciò che vuol rappresentare. Ma niente, "nebbia in Val Padana".
Allora sono giunto alla conclusione che anche lui stesso non sappia esattamente... Nella maggioranza dei casi (ultimamente sempre più), il cinema di Lynch mi appare di una pochezza allucinante. Il suo surrealismo criptico, simbolico, grottesco, non "significa" proprio nulla è solo un mero esercizio registico fine a sé stesso e Strade Perdute non fa eccezione. Se in tempi passati potevo apprezzare particolarmente più lucidità, concretezza e genialità da parte del regista, ad oggi sono più che convinto che Lynch abbia ingranato la quarta in quella tanto decantata arte simbolica, che fa molto radical chic, ma che resta comunque del tutto vuota ed insignificante... ormai è difficile tornare indietro, e si sa, la vecchiaia non aiuta. Voto due stelle anche perchè devo ammettere che almeno i primi venti minuti sono interessati, i primi venti minuti prima che il regista acceleri a tavoletta.

[+] lascia un commento a wathan »
Sei d'accordo con la recensione di Wathan?

Ultimi commenti e recensioni di Wathan:

Vedi tutti i commenti di Wathan »
Strade perdute | Indice

1° | stefano ricci