Sleepers

Acquista su Ibs.it   Dvd Sleepers   Blu-Ray Sleepers
Un film di Barry Levinson. Con Kevin Bacon, Brad Pitt, Vittorio Gassman, Dustin Hoffman, Robert De Niro.
Drammatico, durata 140 min. - USA 1996. - IIF - Italian International Film uscita venerdì 25 ottobre 1996. MYMONETRO Sleepers * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sleepers. Valutazione 3 stelle su cinque

di Nicolas Bilchi

Feedback: 3995 | altri commenti e recensioni di Nicolas Bilchi
domenica 16 gennaio 2011

Lorenzo, Michael, Tommy e John sono quattro ragazzi di New York, più precisamente del malfamato quartiere di Hell's Kitchen. Nonostante il parraco della chiesa locale, Padre Bobby (interpretato da un magistrale Robert De Niro), a sua volta ex galeotto vittima della violenza e della corruzione di quel mondo dominato dai gangsters, dai mariti che picchiano le mogli e che si rivelano incapaci di qualsiasi autentico dialogo coi figli, cerchi di tenerli avviarli verso un futuro più felice e roseo, i quattro giovani uccidono per sbaglio un uomo mentre cercavano di portare via ad un venditore il carretto degli hot-dog. Vengono sbattuti in riformatorio, dove subiscono violenze fisiche e morali disumane che incidono profondamente sulla loro personalità, lasciando in essi un vuoto ed un'angoscia incancellabili. Poi crescono, e qui il film, fino ad ora bellissimo, subisce un improvviso calo di qualità che lascia spiazzato lo spettatore. Non che diventi brutto, ma la magia della prima parte, creata dalla voce narrante di Lorenzo che ripercorre con partecipazione la sua giovinezza, la splendida regia capace di trovate visivamente impressionanti, l'intepretazione lodevolissima di De Niro e di Kevin Bacon, sparisce improvvisamente, forse perchè il passaggio della gioventù alla condizione adulta non trova alcun "ponte"; è come se la continuità dell'opera venisse a mancare, e ci si trovasse davanti a due film diversi. Questo stacco così netto è la chiave di volta per capire perchè "Sleepers" non riesca a colpire pienamente nel segno; dopo una prima parte così intimista, così serrata e compatta sia sul piano contenutistico che su quello prettamente visivo, non si può cambiare così radicalmente atmosfera e personaggi. Sarebbe bastato un basilare espediente scenico, come inquadrare i ragazzi che, usciti dal carcere camminano in strada e poi proporre la stessa situazione da adulti con una leggera sovrapposizione/dissolvenza di immagini, e staremmo parlando di un film ben diverso. Sono quei piccoli errori che rimangano ininfluenti in un'opera di medio livello, ma quando un film si accosta al capolavoro basta un minimo passo falso per distruggere, o danneggiare gravemente, il sistema creato con tale fatica. Personalmente credo che ci sia stato un certo accanimento gratuito da parte di molta critica nei confronti di un'opera discreta e ben curata secondo lo stile tipico di Levinson ("Rain Man" e "Good morning, Vietnam!"), qui molto più attento a trovare tecniche e formule registiche assenti nelle sue opere precedenti, nelle quali lasciava più spazio ai personaggi. La recitazione è a tratti superba, con un Kevin Bacon sorprendente che quasi eguaglia De Niro, mentre a Hoffman, Gassman e a Pitt è concesso poco spazio, il che è un peccato ma è al contempo anche una condizione necessaria di quele pellicole nelle quali si assolda un cast di star tanto ingombranti da rubarsi reciprocamente spazio, rimanenedo paradossalmente in una condizione di semi-comparse. Queste, più quelle di cui si è discusso sopra, sono delle imprecisioni più o meno gravi che certo pregiudicano il risultato finale dell'opera, che però rimane sicuramente dotata di una sua dignità artistica che volergli negare è veramente un eccesso di severità critica.

[+] lascia un commento a nicolas bilchi »
Sei d'accordo con la recensione di Nicolas Bilchi?

Ultimi commenti e recensioni di Nicolas Bilchi:

Vedi tutti i commenti di Nicolas Bilchi »
Sleepers | Indice

1° | lioness 69