Scream - Chi urla muore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scream - Chi urla muore   Dvd Scream - Chi urla muore   Blu-Ray Scream - Chi urla muore
Un film di Wes Craven. Con David Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Skeet Ulrich, Rose McGowan.
Titolo originale Scream. Horror, durata 111 min. - USA 1996. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita giovedì 11 settembre 1997. MYMONETRO Scream - Chi urla muore * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Wes lascia il segno Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianly

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Gianly
venerdì 25 settembre 2009

Wes Craven torna dando vitalità a un genere che dopo gli anni d'oro del decennio 80 sembra averne perso lo smalto. Il film sorprende per lo stile narrativo, colpi di scena, ritmi frenetici, e una trama per niente scontata che cerca di fuorviare continuamente lo spettatore prima di offrirne la soluzione finale. Wes inoltre ci aggiunge una sana ironia con diverse citazioni a se stesso e al cinema horror in generale come "Wes Carpenter" oppure una comparsata di un bidello di nome freddy con lo stesso abbigliamento di Freddy Krueger nella serie "Nightmare". I primi 10 minuti di film poi sono di altissimo livello e generano una tensione nello spettatore che non si provava da parecchio tempo, musiche giuste, inquadrature particolari, citazioni e ovviamente non ci può mancare il sangue. Il tutto poi viene stemperato fino a ed elevarsi via via che siamo trasportati verso il finale. Film che ha aperto la strada a un nuovo genere, ispirando tantissimi film anche se purtroppo il tutto è rimasto confinato a questo "Scream", anche i due seguiti sempre di Craven si sono dimostrati decisamente al di sotto del capostipite. Un film che mantiene sempre il suo fascino ma che forse ha il difetto di essere veramente aprezzato solamente alla prima visione, alle visioni successive la sorpresa di fatto viene meno e il tutto non riesce ad andare più alla stessa profondità. Fantastica la maschera utilizzata nel film ispirata all'urlo di munch.

[+] lascia un commento a gianly »
Sei d'accordo con la recensione di Gianly?

Ultimi commenti e recensioni di Gianly:

Scream - Chi urla muore | Indice

1° | anders