James e la pesca gigante

Un film di Henry Selick. Con Paul Terry (II), Joanna Lumley, Miriam Margoyles, Steven Culp Titolo originale James and the Giant Peach. Fantastico, Ratings: Kids, durata 79 min. - USA 1996. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 16 maggio 1997. MYMONETRO James e la pesca gigante * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quel dolce sapore di pesca.. ambrosia dell'uomo Valutazione 4 stelle su cinque

di Nayomi

sabato 7 novembre 2009

catalizzo la riflessione sulle due figure-chiave del film: pesca e rinoceronte! giocando sulla contrapposizione dei due poli, il regista ha voluto evidenziare gli aspetti tragici ed al contempo fantastici dell'esistenza umana.un ossimoro che gioca sulla continua altalenanza tra la prosperità della pesca(simbolo della pienezza della vita e della sua dolcezza) e la terrificante apparizione del rinoceronte(che, con veemenza, spadroneggia nei cieli oscuri del quieto vivere). Gli orrori della vita, le vicende spiacevoli che possono capitare nel corso degli anni ed il ricordo di questi eventi che ogni tanto riaffiorano nella nostra mente(rinoceronte che appare nella mente del ragazzo), lasciano spazio alla possibilità di una via di fuga dall'atrocità dell'esistenza; dal peso che ogni tanto grava su di noi. Non a caso infatti la maggior parte del film si svolge nel cielo, a cavallo della pesca volant, simbolo efficace che rivela la capacità di librarsi in alto e rialzarsi dopo ogni sconfitta. l'intero viaggio, scandito da 4 tappe fondamentali: morte dei genitori(evento spiacevole), soggiorno dalle zie( delusione e sconfitta), scoperta della pesca(aspirazioni ed aspettative),atterraggio a new york(raggiungimento degli obiettivi prefissati) è un cammino spirituale che james compie per riappropriarsi della propria vita, emanciparsi e pienamente realizzarsi in ogni suo aspetto! ciò non sarebbe stato possibile se James non avesse avuto a suo fianco una "rete di supporto" (scusate il mio gergo professionale, ma in quanto futura assistente sociale tendo ad attingere spontaneamente al bagaglio culturale da me in possesso)caratterizzata da quei piccoli insetti che hanno assunto una funzione di risorsa e di sostegno impareggiabile. il film può essere considerato un inno alla vita, alla sua bellezza, al suo gusto ed alla sua preziosità nonostante i dissapori che ogni tanto si possono verificare. concludo questo intervento con un bel brindisi per noi stessi, per la vita! affinchè ognuno di noi possa sempre conservare la capacità di sognare, credere in se stesso e nel futuro che ci attende!...anche se le prospettive, anche lavorative, non sono delle migliori!;-) cin cin, Noemi

[+] lascia un commento a nayomi »
Sei d'accordo con la recensione di Nayomi?

James e la pesca gigante | Indice

venerdì 16 maggio 1997