Crash

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crash   Dvd Crash   Blu-Ray Crash
Un film di David Cronenberg. Con James Spader, Holly Hunter, Elias Koteas, Deborah Kara Unger, Rosanna Arquette.
Drammatico, durata 98 min. - USA 1996. - Filmauro uscita venerdì 15 novembre 1996. MYMONETRO Crash * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Morbide macchine Valutazione 0 stelle su cinque

di HULK1

Feedback: 4350 | altri commenti e recensioni di HULK1
domenica 14 agosto 2011

Assemblare Antonioni, Tarkosky, Andy Warol, sfidare un testo letterario che si riteneva impossibile, immorale, riuscendo nell'impresa di portarlo con successo sullo schermo, non è per tutti. Fin dagli esordi Cronemberg è sempre stato attratto dal rapporto feticistico, uomo, auto, sesso, anzi sono convinto abbia battuto la strada della mutazione genetica, uomo/macchina, intesa come auto. Feticista e collezionista lo è nel privato. Il macchinario della mosca , era il motore di un modello della Ducati messo a testa in giu. Le forme lucide, sinuose disegnate dalle gallerie del vento 'A mio avviso tutte uguali' mostrano la loro attrazione, la promessa di libertà al centro di Milano, alle 9 del mattino , ecopass permettendo, del suw deve essere una libidine orgasmatica. L'auto è al centro dei nostri desideri, benefit, aziendale, in leasing, vendono ormai anche le mercedes a rate. Poi l'incidente, qui il libro si fa pornografico nella descrizione di corpi smembrati, merda che cola, mista a materia celebrale e tutti rallentiamo per vedere, come negli all sex, con vagine spalancate, enormi falli neri, morbide macchine di carne e sangue, che per ore stantuffano.  Il film perde queste descrizioni, anche se il voyerismo è ben  distribuito. Come il sesso in auto, dove non si scopa con un essere umano, ma con il mezzo, meglio se incidentato e con i resti organici ancora caldi.  La fratellanza che si instaura tra  umanoidi difronte alle ricostruzioni di celebri incidenti, il coito incidente, quando il protagonista Ballard, tampona l'auto della compagna fino a gettarla fuori strada, l'abbigliamento fetisch della Arquete, sorta di cat woman sado maso, 'pfeiffer' , con le sue gambe metalliche, la pelle del vestito cucita a mano, con ago e filo di grana grossa. Ballard che sbatte ogni gnocca che becca su di una parte d 'auto, o al suo interno. Un mondo malato, il libro è degli anni 70, ora degenerato, la reatà supera ogni fantasia, 'El Ga el Suw il bauscia milanese', quanti ne conosco, quanti ne vedo nei box. Tappe più larghe che alte, escono dalla palestra, accendono una sigaretta, galoppano come mucche su tacchi 12 e si arrampicano sul loro maestoso Suw, spaccado specchietti, squarciando fiancate, lasciamo perdere, si sentono più sicure, comprati un Leopard a questo punto. Ma il massimo , se mi azzardassi ad acquistare un mostro succhiabenzina, pesserei per Pirla, mentre per tuti gli altri è necessità, pasione per 4 X 4, oltre al 4 4 2, 4 3 3 la biszona. Lo sport comunque non è contemplato nell'opera di Cronenberg, se non in Fast company del 1979, opera che descriveva il mondo delle corse drugster, dove la gara dura 30 secondi, un orgasmo appunto. Altro che film disturbante.

[+] lascia un commento a hulk1 »
Sei d'accordo con la recensione di HULK1?

Ultimi commenti e recensioni di HULK1:

Vedi tutti i commenti di HULK1 »
Crash | Indice

1° | maurizio c