A spasso nel tempo

Acquista su Ibs.it   Dvd A spasso nel tempo   Blu-Ray A spasso nel tempo
Un film di Carlo Vanzina. Con Christian De Sica, Massimo Boldi, Dean Jones, Marco Messeri, Antonio Cantafora.
Comico, durata 95 min. - Italia 1996. - Filmauro uscita venerdì 13 dicembre 1996. MYMONETRO A spasso nel tempo * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto sulle spalle di Boldi e De Sica Valutazione 2 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
venerdì 24 luglio 2020

E' sicuramente difficile esprimere un giudizio attendibile di fronte ad una pellicola come questa. Certamente la visione del film strappa più di qualche risata allo spettatore, ma forse anche a causa dell'ingenuità e del candore di alcune scelte espressive e registiche. Un enigma estremamente difficile da risolvere, per il recensore, è costituito dal tentativo di indagare se tale effetto di ingenuità sia ricercato intenzionalmente - nella gestione della sceneggiatura e della regia - o se esso sia in effetti un frutto involontario o casuale manifestatosi nella fase di produzione. Il vero punto di forza del film risiede nell'effetto comico e trascinante degli attori, ai quali è affidato l'intero sforzo di reggere una pellicola altrimenti piuttosto debole di trovate narrative. Christian De Sica si conferma un grande attore - anche se purtroppo sottovalutato dalla critica, a mio avviso - con un buon carisma e scioltezza espressiva. Massimo Boldi è un comico molto competente che riesce sempre a strappare una risata grazie ad una corretta gestione dei tempi comici, e alla costruzione di un maschera piuttosto divertente. Altri elementi che possono suscitare una qualche curiosità nello spettatore consistono nelle scelte di ambientazione storica, che propongono volutamente alcuni 'luoghi comuni' con l'intento di suscitare ulteriore ilarità nel pubblico. In conclusione non credo sia possibile manifestare un giudizio completamente negativo per questa pellicola. 2 Stelline.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
A spasso nel tempo | Indice

1° | viclenoir