Heat - La sfida

Acquista su Ibs.it   Dvd Heat - La sfida   Blu-Ray Heat - La sfida
Un film di Michael Mann. Con Jon Voight, Robert De Niro, Al Pacino, Val Kilmer, Amy Brenneman.
Titolo originale Heat. Poliziesco, durata 165 min. - USA 1995. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita giovedì 25 gennaio 1996. MYMONETRO Heat - La sfida * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un grande, grandissimo poliziesco! Valutazione 4 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
domenica 4 maggio 2014

A Los Angeles il poliziotto Vincent Hanna (Pacino) è incaricato delle indagini sull’attacco ad un camion pieno di obbligazioni al portatore da parte di una banda di criminali comandata da Neill McCauley (De Niro). Hanna è furbo è in un men che non si dica trova McCauley, ma il rapinatore si rivela ancora più furbo e non si fa prendere. Tra i due inizia allora una specie di partita a scacchi, una sfida, che al posto di cavalli, alfieri e pedoni ha inseguimenti automobilistici, suicidi, liti familiari, massacri, rapine, pistole e mitragliatori. Chi vincerà? Heat – La sfida è il più grande poliziesco della Storia del Cinema: non necessariamente il migliore, ma il più grande. Infatti la sua trama è così vasta, complessa ed articolata che ci si sarebbero potuti fare tre o quattro film. Mann ne ha fatto uno solo che sa di una specie di antologia del genere, o forse di una sua elegia. La trama generale è semplice di per sé: ci sono un buono che ci sta meno simpatico di quello che dovrebbe, e un cattivo che ci sta più simpatico di quello che dovrebbe. Insomma: è la classica delle trame da poliziesco. Ma Mann ha intricato la trama, ha ingigantito l’intreccio, ha reso colossale una cosa di per sé non molto grande. Questo in qualsiasi altro caso viene inteso per quello che è: ambizione, gigantismo. E questo film nelle mani del 90% dei registi si sarebbe rivelato un fallimento: la vicenda sarebbe sfuggita di mano, inevitabilmente. Ma non con Michael Mann! Egli, consapevole del rischio di puntare così in alto, ha fatto l’unica cosa possibile: puntare ancora più in alto. E ha sfondato lo strato di nubi che divide il rischio dal coraggio. E il risultato, grazie alla sua regia eccessiva, sempre pronta a spingere verso l’alto, fatta di velocissime carrellate per le strade notturne di L.A., valorizzata dalla magistrale fotografia di Dante Spinotti, dalle musiche epiche di Elliot Goldenthal e dal frenetico, straordinario montaggio di William Goldenberg, è quello di un autentico capolavoro del poliziesco. È un crogiolo di storie, vicende private, personaggi che ruotano attorno ai due protagonisti, costretti entrambi a una guerra che non vorrebbero combattere, anche perché in fondo si ammirano, si stanno pure simpatici! E Mann, anche sceneggiatore, gestisce la sua fiumana di materia narrativa con responsabilità e misura. Immenso il cast di interpreti, con De Niro e Pacino che per la prima volta si incontrano faccia a faccia in un film (nel Padrino – Parte II recitavano entrambi ma non comparivano mai nella stessa inquadratura) e ci regalano due grandi interpretazioni di due uomini in fondo simili, diversi solo per le scelte di vita che hanno fatto. Ma in fondo sono solo due ossessionati. E in parte due perdenti, incapaci di vivere.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Heat - La sfida | Indice

1° | piernelweb