Batman Forever

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Forever   Dvd Batman Forever   Blu-Ray Batman Forever
Un film di Joel Schumacher. Con Jim Carrey, Chris O'Donnell, Tommy Lee Jones, Val Kilmer, Nicole Kidman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 1995. - Warner Bros Italia uscita venerdì 6 ottobre 1995. MYMONETRO Batman Forever * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bel film, godibile, ma dai toni un po' leggeri

di Camillo Guglielmana

domenica 22 marzo 2020

Questo è indubbiamente un bel film di Batman, che cambia i toni dark utilizzati da Tim Burton nei due primi bellissimi capitoli del franchise, facendoli diventare più leggeri, colorati e molto fumettosi. Val Kilmer, l'attore di Batman/Bruce Wayne, è azzeccato nel ruolo, nonostante non sia ai livelli del precedente Michael Keaton. Alcuni dicono che sia piatto e inespressivo, io non la penso così, a me fisicamente e anche caratterialmente è sembrato un buon Bruce Wayne. E poi Batman, si, è un po' troppo sopra le righe e leggermente ridicolo in alcuni punti, come poi dovrebbe essere nei fumetti, ma la sua suit mi piace molto, nonostante i batcapezzoli, e conserva ancora un po' del tono dark di Tim Burton, rimanendo un valido cavaliere oscuro, anche se meno oscuro e tenebroso del solito. Gli antagonisti (il Due Facce di Tommy Lee Jones e l'Enigmista di Jim Carrey) sono piuttosto validi, anche se decisamente sopra le righe. Due Facce è ridicolmente svitato e pericoloso, e l'Enigmista interpretato dal fantastico Jim Carrey è, si pazzo, ma anche follemente intelligente e piuttosto affascinante come personaggio. La dottoressa Chase Meridian è un personaggio piuttosto piatto e inutile, nonostante sia bellissima e rappresenta però un valido interesse amoroso per Bruce Wayne/Batman. Anche se il suo compito alla fine è solo quello, poichè nel film non fa praticamente nulla ed è godibile come personaggio solo perchè Nicole Kidman è una grandissima gnocca. Robin in questo film è soltanto un c******e antipatico che vorresti veder morire da un momento all'altro, e la quale presenza in scena è fastidiosa e imbarazzante in molti punti. Smettendo di parlare dei personaggi, il film ha una trama piuttosto semplice e prevedibile, ma bella. La recitazione è buona, ma un po' sopra le righe, tranne che per i personaggi che SONO effettivamente così (quindi l'Enigmista e Due Facce), i quali mi va bene veder parlare come dei bambini leggermente problematici (nonostante sia comunque ridicolo). Del lato positivo, nel film ci sono delle ottime scene d'azione con fantastici effetti speciali (per l'epoca ovviamente). Fortunatamente il film non ha mai dei punti morti o noiosi, e ti intrattiene facilmente. Non posso però prima di concludere la recensione non parlare un po' delle ambientazioni, che sono stravaganti e fumettose, e soprattutto del design. Gotham City in questo film è rappresentata un po' come nei fumetti, quindi colorata e luminosa, piena di statue ed edifici stravaganti, strade affollate e vicoli squallidi ma illuminati con colori accesi e fluo. Non è affatto la Gotham che ti immagineresti dopo aver visto quella di Tim Burton, che a mio parere è decisamente migliore, molto dark e dai toni grigi, cupi e drammatici. E poi, il design della Batmobile a me è piaciuto molto, nonostante preferisca ancora quella di Tim Burton (si, forse sto elogiando un po' troppo quei film, ma se adoro Tim Burton che ci devo fare?), e la Batcaverna, che in questo film è stata molto più esplorata, insieme alla psiche di Bruce Wayne, anche. I palazzi di Gotham sono un po' troppo stravaganti e fumettosi, ma nella visione dell'universo di Batman di Joel Schumacher ci stanno. E Wayne Manor, è bellissima e accogliente come sempre, nonostante sia cambiata da quella dei precedenti film.
Non mi voglio divulgare troppo adesso, nonostante abbia forse ancora qualcosa da dire, quindi allora: batman Forever è un bel film, molto godibile, ma non un capolavoro, un po' troppo fumettoso a mio parere, ma neanche un mediocre cinecomic come in molti dicono.
Il mio voto finale infine è: 7.5

[+] lascia un commento a camillo guglielmana »
Batman Forever | Indice

1° | francesco manca