Apollo 13

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apollo 13   Dvd Apollo 13   Blu-Ray Apollo 13
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 1995. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 13 ottobre 1995. MYMONETRO Apollo 13 * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

migliora come il vino buono Valutazione 4 stelle su cinque

di davide_chiappetta

Feedback: 7859 | altri commenti e recensioni di davide_chiappetta
domenica 2 agosto 2009

questo film all'inizio mi ha lasciato un po perplesso d'altronte cosa ci si puo aspettare da un buon regista come ron howard e niente di più, è un regista che in tutti i suoi film aveva qualcosa da dire, le storie erano tutte originali ma girate in modo convenzionale, a volte sembra che copi alcune inquadrature che ama tanto fare spielberg, ma non osa mai e credo questo sia la carta vincente perche i film classici sono quelli che alla lunga resistono di più, in questo caso rivedendo apollo 13 sembra di bere un vino che migliora con gli anni, rivedendolo mi colpisce sempre di piu l'asciuttezza della storia senza perdersi in preamboli a parte la parte iniziale quanto i 3 sono sulla terra, ma anche li la storia scorre fluida, il resto ogni inquadratura è perfetta nessuna cosa è fuori posto gli attori anche i secondari (la madre di hanks, il giornalista etc) sono perfetti anche i scenziati che si radunano nella stanza per vedere come salvare i poveretti lassù vicino la luna sono perfetti (non parlo di perfezione assoluta come gli attori diretti da kubrick e altri sommi registi) ma quel che basta (e avanza) per incollare lo spettatore alla storia, non c'è un momento di tregua Ed Harris è azzeccatissimo col suo vestititino bianco che entra dopo mezz'ora e sembra che debba servire ai tavoli di un ristorante (il suo personaggio è memorabile, i suoi gesti i silenzi etc), Gary SInise gia famoso all'epoca (uomini e topi etc) recita quasi senza farsi vedere, unica pecca del film forse la musica un po ridondante in alcune scene e alcune frasi americane un patriottiche pò trite (d'altronte mi pare lee marvin nel grande uno rosso fu il primo a dire a un soldato moribondo "non ti permetto di morire", da allora in poi sta frase è stata detta 10000 volte in modi seppur diversi nei film americani e non)

[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
Sei d'accordo con la recensione di davide_chiappetta?

Ultimi commenti e recensioni di davide_chiappetta:

Vedi tutti i commenti di davide_chiappetta »
Apollo 13 | Indice

1° | sepp