L'eau froide

Un film di Olivier Assayas. Con Virginie Ledoyen, László Szabó, Cyprien Fouquet, Ludovic Berthillot Drammatico, durata 90 min. - Francia 1994. MYMONETRO L'eau froide * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E se il film avesse avuto un drammatico finale? Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefino

sabato 4 giugno 2022

Buongiorno a tutti, ho visto il film ieri sera e ho letto, tra le recensioni:

Dopo un furto in comune di dischi in un supermercato, lei è spedita dal padre in un istituto psichiatrico da dove fugge. Fugge da tutto, ma insieme con Gilles, verso una maturità impossibile.
.....
Infine per chi dubiti del fatto che le ragazze siano più sgamate dei maschietti, la sequenza finale: è Christine infatti a sancire, nell'atto di abbandonare Gilles, il passaggio all'età adulta per entrambi. Un passaggio scritto su un foglio lasciato volutamente in bianco da Christine, su cui Gilles potrà scrivere la sua vita (che nella ferita infertagli da Christine potrà radicarsi in profondità) e che lo spettatore potrà augurarsi un pochino più serena per tutte le giovani donne, come il personaggio interpretato dalla bellissima Virginie Ledoyen, costrette, forse, ad una fuga senza fine.

Appunto, è su quel "Fugge da tutto" che vorrei esprimere il mio punto di vista.
Io ho pensato a una interpretazione differente e ancora più drammatica, che non so se fosse nella mente del regista o dello sceneggiatore, ma non ho potuto trovare notizie in Rete.
Christine è voluta fuggire persino dalla vita, dalla sua vita. Dopo essersi concessa a Gilles, la notte d'amore sul fiume, lui si sveglia e trova il foglietto bianco di lei appoggiato ai suoi vestiti. E lei? Dov'è andata?
Il senso di ciò che ho letto è che ha voluto rifarsi una vita senza di lui, in una eterna fuga che non potrà mai darle pace e sollievo. Ma è andata via... completamente nuda???
E se invece di abbandonare Gilles, avesse optato per il gesto estremo, abbandonandosi al vicino fiume? Non potrebbe essere una possibile spiegazione del drammatico finale dopo una vita senza fattori di protezione attorno a lei?
Stranamente non ne ho letto traccia...

Un film che a mio parere si è un po' troppo dilungato nelle scene finali (falò e fumate nella casa abbandonata) ma che certamente è degno di nota e merita di essere visto.

[+] lascia un commento a stefino »
Sei d'accordo con la recensione di Stefino?

L'eau froide | Indice

1° | gianmarco.diroma