Il re Leone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il re Leone   Dvd Il re Leone   Blu-Ray Il re Leone
Un film di Roger Allers, Rob Minkoff. Con Jonathan Taylor Thomas, Matthew Broderick, Michele Kalamera, Moira Kelly, James Earl Jones.
Titolo originale The Lion King. Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 1994. - Walt Disney uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO Il re Leone * * * * - valutazione media: 4,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non il migliore Disney Valutazione 3 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
sabato 10 agosto 2013

PREMESSA:in questa recensione sarò anche un pò critico,quindi se siete fan sfegatati del film e non accettate pareri leggermente contrari,non leggetela.Ho rivisto questo film di recente e ovviamente mi è piaciuto,perchè mi ha ricordato la mia infanzia.E' colorato,spassoso,il colosso d'animazione 2D (perchè è quello il formato originale) per antonomasia.Ma sono cattivo se dico che per me è un pò sopravvalutato?Nel senso:non che sia brutto,anzi è un bel film,ma personalmente non lo ritengo il miglior lavoro della Disney,secondo me ce ne sono altri prima.Ora vi spiego perchè:E' vero che vi sono delle scene che funzionano da Dio,come lo scontro finale tra Simba e Scar,o la grandissima animazione nella scena degli gnu che corrono giù dal monte nella gola,oltre a dare anche qualche discreto insegnamento,ma ci sono anche alcune parti che non funzionano:ad esempio fin da bambino non ho mai capito come mai Scar non uccidesse Simba quando era solo con lui davanti al cadavere di Mufasa (non credo di spoilerare niente ),poi rivedendolo da grande ho notato anche come il messaggio che viene dato nel film (quello per cui si può sempre imparare dal passato) viene poi smentito quando torna da Scar che gli rinfaccia i suoi errori e lui è li pronto a scappare senza nessuno che lo sostenga:comincia ad essere sostenuto solo quando si scopre la verità!Un pò come se il film ci dicesse che è giusto sostenere solo chi è innocente e non un colpevole che si è pentito (magari faccio troppi viaggi mentali,ma è questo che ho pensato).Infine personalmente ho sempre odiato le canzoni,eccetto "Il cerchio della vita"e "Sarò re"(secondo me la migliore del film),anche perchè le altre non sembrano neanche delle vere e proprie canzoni,sopratutto "Voglio diventare presto re"sembra che sia un'accozzaglia di parole messe dentro giusto per fare un minimo di metrica.Senza contare che fin da bambino mi chiedevo come mai Simba volesse diventare re il più presto possibile ma poi,morto il padre (e cioè una volta verificatasi la situazione che lo avrebbe fatto diventare re)lui scappasse,perdendo l'opportunità di coronare il suo sogno.Ultima cosa che non mi è piaciuta è Scar:fino a prima di diventare re era un cattivo abile e fascinoso,capace di elaborare strategie fantastiche,ma una volta re diventa un personaggio inutile e alquanto fastidioso.Comunque nel complesso,seppur con le sue pecche,è un buonissimo cartone animato

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Il re Leone | Indice

1° | riccardo76