Il re Leone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il re Leone   Dvd Il re Leone   Blu-Ray Il re Leone
Un film di Roger Allers, Rob Minkoff. Con Jonathan Taylor Thomas, Matthew Broderick, Michele Kalamera, Moira Kelly, James Earl Jones.
Titolo originale The Lion King. Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 1994. - Walt Disney uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO Il re Leone * * * * - valutazione media: 4,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Re Disney! Valutazione 5 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
domenica 3 marzo 2013

Ennesimo capolavoro dell'animazione disneyana. Ambientando la storia in Africa, Walt Disney si ispira alle vicende bibliche di Giuseppe e Mosè, nonché all'opera letteraria dell'Amleto di William Shakespeare, producendo così il suo 32° classico Disney che si rivelerà uno dei più influenti ed importanti film d'animazione del mondo! Nella savana africana, il re leone Mufasa dà alla luce il piccolo Simba, prossimo erede al trono. Il fratello di Mufasa, Scar, metterà su un piano per rovesciare il trono e prendere il comando del branco. Come già detto, la storia sembra ispirarsi chiaramente alla vicenda dell'Amleto shakesperiano; ma sta proprio qui la bellezza del film. Parliamo di un assoluto caposaldo dell'animazione cinematografica posto su un piedistallo, un'opera dal grandissimo potere di incantare tutti noi con le sue vicende e i suoi personaggi, uno più bello dell'altro! Si tratta, infatti, di personaggi di sembianze animalesche (leoni, iene, scimmie e chi più ne ha più ne metta), che vengono dotati di un'umanità così profonda, pura e rara da sembrare veri e propri esseri umani che parlano e giocano e pensano come noi! "Esseri umani" caratterizzati da uno spirito così semplice ed elementare che riesce a sorprenderci per tutta la durata del film, specie nelle scene drammatiche. A proposito di queste, si parla di un film che ingarbuglia abilmente scene divertenti, musicali e fresche con scene tristi e drammatiche, insieme a momenti di profonda riflessione ambientati in un'Africa che sembra sussurrare, tramite i suoni degli animali in lontananza e la sua vegetazione, una dimensione di pace, di libertà e di armonia (non per nulla è uno dei pochi film Disney nel quale non sono presenti esseri umani, altrimenti il risultato sarebbe stato oltremodo diverso). Le canzoni, composte da Hans Zimmer e scritte da Tim Rice, sono elementi che qui assumono una rilevanza spettacolare e che si possono riassumere in una sola parola: EPICHE. Sono canzoni che vanno a comporre una colonna sonora grande, immensa e maestosa (proprio come i personaggi del film), una soundtrack che culla un'armonia lontana, selvaggia e naturale fine alle immense praterie e deserti appartenenti al grande territorio dell'Africa, reso ancora più reale nel film dalla presenza (nella colonna sonora) di cori africani che ci trascinano, insieme ai suoi colori e la sua magia, nel continente nero (premio Oscar alla migliore colonna sonora). I personaggi, come già detto, vengono resi umani e spontanei, questo grazie anche al grande lavoro di un cast a cinque stelle: Jonathan Taylor Thomas (Mufasa), Jeremy Irons (Scar), Whoopi Goldberg (Shenzi, la iena), Rowan Atkinson (Zazu, fedele maggiordomo reale), Nathan Lane (nel ruolo di Timon, mostrandosi un'abile doppiatore), e tanti altri! Ma la magia del "Re Leone" è affidata anche ad un uso cromatico sui disegni che rispecchiano fedelmente i selvaggi colori africani, i quali, combinandosi con le magistrali colonne sonore di Zimmer, ci fanno immergere ancora più a fondo in un mondo ostile e pericoloso quale è la natura, ma dotato di impercettibili valori che rendono ancora più grandioso il film. La sceneggiatura, scritta da Linda Woolverton, racchiude una grandissima storia che tende a racchiudere una grande scala di emozioni per mezzo di frasi e parole intense, prive di qualsiasi banalità e dotate di una profondità pazzesca (si ricordano le grandissime lezioni di vita del saggio Rafiki, il personaggio più riuscito di tutti). Ambientazioni naturalissime e disegnate con uno stile orientale e selvaggio, musiche portanti testi che raccontano di una filosofia che parla di libertà, poesia e amicizia (Hakuna Matata), personaggi impeccabili e descritti da una regia ottima! Film perfetto nella sua bellezza, insindacabile nella sua innocente elementarità, sublime nelle sue colonne sonore e circondato da una magia, così emozionante ed entusiasmante, che solo i film Disney sono in grado di raggiungere! Grandissimo ed indiscusso ritorno di Disney, che fa di lui il re dell'animazione e della magia! Il Re Disney!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Il re Leone | Indice

1° | riccardo76