Un giorno di ordinaria follia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno di ordinaria follia   Blu-Ray Un giorno di ordinaria follia
Un film di Joel Schumacher. Con Barbara Hershey, Robert Duvall, Michael Douglas, Tuesday Weld, Raymond J. Barry.
Titolo originale Falling down. Drammatico, durata 112 min. - USA 1993. MYMONETRO Un giorno di ordinaria follia * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cadere giù, punto di non ritorno Valutazione 4 stelle su cinque

di giusepped88

Feedback: 269 | altri commenti e recensioni di giusepped88
domenica 3 maggio 2009

Un impiegato in giacca e cravatta aspetta in macchina in una strada molto intasata che il traffico inizi a scorrere un po'. Fuori fa caldo e si comincia a perdere la pazienza, una scena che si ripete spesso anche in Italia quando si va al lavoro in una grande città oppure quando si va in vacanza in massa. Il nostro impiegato allora cosa decide? Va a casa a piedi. Fin qui sembrerebbe tutto normale, ma mano a mano che andiamo avanti nel film scopriamo che non è così, il protagonista imbocca un tunnel pericoloso senza ritorno che lo compromette sempre di più: distrugge un negozio di un coreano, provoca una sparatoria, minaccia il direttore di un fast food, viene preso avvicinato da un neonazista che nasconde un arsenale, il suo odio verso la società cresce e finisce per maturare l'idea di uccidere sua moglie. In tutto il film il protagonista William Foster interpretato da M.Douglas è combattuto tra l'idea di continuare ad essere un bravo cittadino americano e quello di reagire, cercherà delle giustificazioni per tutte le minacce che farà a chi si frapporrà tra lui e la sua strada verso casa con armi sempre più pericolose, vuole dimostrare di non essere lui il cattivo, il pazzo. Scopriremo che ha perso il suo lavoro per il governo americano (costruzione missili)da poco e che si sente frustrato per il divorzio con la moglie e per il non riuscire a mantenere sua figlia. Dall'altro lato abbiamo un poliziotto, Prendergast, interpretato da Duvall che deve fermare il piano folle. Prendergast un lavoro lo possiede e sta pure per andare in pensione, solo che non ha una figlia, in compenso ha una moglie ossessiva, invece di uccidere e terrorizzare la consorte come il suo antagonista lui le dice sempre di sì in ogni caso . Anche Prendergast supererà il suo punto di non ritorno e alla fine troverà il coraggio di affermare la propria personalità ma senza eccedere come William Forster. Il film di Shumacher è profondo e ci fa riflettere sulla società di oggi con i suoi problemi e sui diversi modi di rapportarsi ad essi presentandocene due estremi. Da vedere.

[+] lascia un commento a giusepped88 »
Sei d'accordo con la recensione di giusepped88?

Ultimi commenti e recensioni di giusepped88:

Un giorno di ordinaria follia | Indice