Ricomincio da capo

Acquista su Ibs.it   Dvd Ricomincio da capo   Blu-Ray Ricomincio da capo
Un film di Harold Ramis. Con Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky, Brian Doyle-Murray.
Titolo originale Groundhog Day. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 1993. MYMONETRO Ricomincio da capo * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il singolare merito della ripetizione. Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabal

Feedback: 14866 | altri commenti e recensioni di Fabal
lunedì 3 dicembre 2012

Il 2 febbraio di ogni anno a Punxsutawney (Pennsylavnia) si tiene una singolare cerimonia chiamata "il giorno della marmotta", in cui il roditore predice la fine o il protrarsi dell'inverno. Il meteorologo Phil Connors viene inviato sul luogo per un servizio telegiornalistico... Poi la storia ricomincia da capo.
Ancor prima che in "Mi sdoppio in 4" Harold Ramis già si dimostra affascinato dalla duplicazione dell'individuo nello spazio e nel tempo.
Il soggetto di Danny Rubin è tanto originale quanto rischioso: al regista va l'indubbio merito di riuscire ad impostare un film che fa della ripetizione un punto di forza. Senza mai annoiare. Per farlo Ramis affida la dimensione istrionica all'usato sicuro Bill Murray, con cui già aveva lavorato in "Ghostbusters". E Murray si riconferma una macchina da guerra, vestendo dei panni che più calzanti non si può: la prima donna televisiva, un Phil Connors presuntuoso e saccente. La MacDowell comunque non sta a guardare, e con il suo faccino d'angelo fornisce fin dall'inizio il contraltare morale all'egocentrismo del protagonista: riuscire a conquistare il cuore della donna si rivelerà la corretta allegoria per l'immancabile lieto fine.
La trovata della ripetizione temporale viene ridotta ad astratta metafora dalle fattezze morali, ma è forse questo il pregio maggiore del film. Ad indagare scientificamente sulle anomalie temporali ci pensa molto meglio un "Doc" Emmet Brown: qui invece il "tempo" è di tutt'altra foggia. E' limite morale dell'individuo, intrappolato nei gineprai e negli isterismi della routine.
Partendo da questa riflessione il film è comunque piacevole, avvincente e dall'ironia sopraffina. Da antologia la gag con lo psichiatra. E con il chiaro merito di non lasciare l'amaro in bocca a uno spettatore che, alla conclusione, non sente il bisogno di ulteriori spiegazioni oltre alla forza liberatrice dell'amore.

[+] lascia un commento a fabal »
Sei d'accordo con la recensione di Fabal?

Ultimi commenti e recensioni di Fabal:

Vedi tutti i commenti di Fabal »
Ricomincio da capo | Indice

Tiziano Sossi