Quel che resta del giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel che resta del giorno   Blu-Ray Quel che resta del giorno
Un film di James Ivory. Con James Fox, Emma Thompson, Anthony Hopkins, Christopher Reeve, Peter Vaughan.
Titolo originale The Remains of the Day. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 1993. MYMONETRO Quel che resta del giorno * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN VERO GIOIELLO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 18 febbraio 2016

Lo scrittore giapponese Kazuo Ishiguro ha concepito una storia bellissima in un lontanissimo paese apparentemente tanto diverso dal suo.Non è proprio così se si pensa al rispetto che inglesi e nipponici hanno per la natura,per la ritualità del the a Londra e per quello servito in tazze di finissima porcellana a Tokio,ma soprattutto il senso altissimo del dovere e del rispetto verso l’autorità.Vale la pena ricordare quello dell’obbedienza nei confronti del proprio imperatore Hiroito che condusse alla morte milioni di giapponesi.La vicenda si svolge in Gran Bretagna proprio agli albori della seconda uerra mondiale,quando ancora c’era qualcuno,come lord Darlington,che credeva nelle buone intenzioni di Hitler.Il bellissimo film coglie il senso del romanzo e affida le parti del maggiordomo Stevens e della governante Sara Kenton a due attori di indiscusso valore artistico:Anthony Hopkins ed Emma Thompson,entrambi inglesi,al servizio del lord ma padroni assoluti della scena,avendo nel loro DNA quel che per il copione devono provare i protagonisti della romantica vicenda dal sapore tanto amaro.Inglese è anche James Fox,il lord che per ha avuto al suo servizio la famiglia di Steven,a cui si è aggiunta la dolce incantevole nuova governante Sara.Tutto questo dà un tono di realismo storico alle scene immaginate dallo scrittore che ne descrive ogni dettaglio,riprodotto attentamente nel film realizzato dall’ottimo regista James Ivory.I film tratti da buoni romanzi hanno sempre una sceneggiatura di rilievo,basta ricordare quelli suggeriti dai drammi di Tennessee Williams:Lo zoo di vetro,La rosa tatuata,La gatta sul tetto che scotta.In questo delizioso quanto triste film alla bella sceneggiatura si unisce una favolosa fotografia di interni ed esterni,una buona colonna sonora,ma al di sopra di tutto l’interpretazione di Anthony Hopkins e di Emma Thompson.Non sai cosa apprezzare di più se l’argento,la tappezzeria ed i vari servizi di porcellana Biscuit che riempiono la casa,alla cui cura è preposto come sovrano della servitù Stevens,nel cui ruolo non si può vedere un attore diverso da Anthony Hopkins,o i paesaggi,i verdi prati che circondano la ricca dimora di Lord Darlington.Il rigore nella puntualità,nella pulizia,nel rispetto alle persone e alle tradizioni accompagnano tutte le ore di ogni giorno e l’intera vita del maggiordomo. Cosa resta al termine della vita?La solitudine,l’amarezza di non aver saputo cogliere al tempo opportuno nulla per sé,aver rifiutato anche l’amore.Alla bellezza della storia rappresentata si accompagnano alcune riflessioni.Forse un po’tutti dedichiamo davvero poco tempo a noi stessi,a fare quel che veramente vorremmo fare,corriamo dietro agli impegni,agli obblighi e doveri d’ogni genere e mai, e dico mai,ci rifugiamo in un nostro mondo,in casa o fuori casa,per godere almeno un’ora il piacere di rimanere con noi stessi.Attendiamo per giorni di entrare in una luna park e quando ci si decide è andato via per sempre.Quel che resta del giorno è tutto lì in un niente,un vuoto,una delusione nell’amarezza di un rimpianto per un giorno,una vita giunta termine.Non vediamo questo delizioso film solo per ammirane i luoghi tutti ripresi da un’ottima fotografia,la musica,la sceneggiatura e la scenografia,la partecipazione degli attori tutti,ma prendiamo anche coscienza di quanti nella vita si comportano come Stevens,quanti arrivano tardi dinanzi al letto di un genitore quando,andato già via per sempre,non resta che versare una lacrima.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Quel che resta del giorno | Indice

Stefano Lo Verme