Quel che resta del giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel che resta del giorno   Blu-Ray Quel che resta del giorno
Un film di James Ivory. Con James Fox, Emma Thompson, Anthony Hopkins, Christopher Reeve, Peter Vaughan.
Titolo originale The Remains of the Day. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 1993. MYMONETRO Quel che resta del giorno * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Assistere alle sorti del mondo restando dietro le quinte

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
domenica 21 febbraio 2021

Stevens è un maggiordomo che ha dedicato tutta la sua vita al lavoro, presso la tenuta di un gentiluomo britannico: Lord Darlington. Neppure distratto dalla morte del padre nel portare a termine i suoi doveri e prendendone il posto.
In quella fastosa casa si decideranno le sorti del conflitto, dato che vi si incontreranno i delegati delle potenze europee e degli Usa. Questi ultimi metteranno in guardia gli altri dai reali scopi tedeschi, siamo negli anni '30, ma tutti si lasciano abbindolare dalle nuove idee di Hitler. Perfino Lord Darlington, che caccia due serve tedesche solo perché ebree. E pacherà anche questa sua posizione, tanto che paradossalmente l'abitazione sarà poi acquistata proprio da quell'americano che aveva messo tutti in guardia da Fuhrer. Che Stevens continuerà a servire nel migliore dei modi.
La governante è invece Sara Kenton, che prova profonda ammirazione e forse anche altro per Stevens, ma lui è profondamente algido e incapace di mostrare i suoi sentimenti. Sara prenderà la sua strada e i due si rincontreranno anni dopo in una serata piovosa che non riuscirà a lavare via i loro ricordi e rimorsi.
Tratto dall'apprezzato romanzo di Kazuo Ishiguro , il film segue il canovaccio del genere. Un sempre intenso Anthony Hopkins, molto interessante anche l'intreccio con le vicende storiche. La casa fiabesca che fa da palcoscenico alla storia e la pacatezza con cui si svolge la storia, ci riporta in una dimensione quasi onirica. Concedendoci per circa 2 ore di evadere da una realtà meno delicata.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Quel che resta del giorno | Indice

1° | riccardo-87