Philadelphia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Philadelphia   Dvd Philadelphia   Blu-Ray Philadelphia
Un film di Jonathan Demme. Con Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas, Joanne Woodward.
Titolo originale Philadelphia. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 1993. MYMONETRO Philadelphia * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto intorno è sangue e fango ?...Io son divino!. Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 2 aprile 2014

Non starò a raccontarvi la vicenda del film nei suoi dettagli e risvolti, indispensabili per farne un capolavoro, se i protagonisti, la musica e le scene non ne facessero parte integrante. Ecco quando il cinema è grande. Il delirio che accompagna l’umiliazione, la sofferenza, la disperazione, l’incomprensione è il motivo dominante in ogni momento della vicenda, che come in un brano musicale, è un crescendo sino all’atto finale che, col dramma, porta al silenzio prima, all’applauso dopo. Tutti gli attori vanno menzionati per l’impegno e la partecipazione ma sovrasta su tutti il protagonista interpretato da Tom Hanks, un grande, grandissimo Tom Hanks. Il conflitto tra il bene e il male, tra quel che si ritiene sia il bene e quel che si ritiene sia il male, tra l’ingiustizia e la giustizia, spesso fondata sull’ipocrisia e la menzogna, l’amore che tutto sublima, anche ciò che, per non essere convenzionale, è intollerante. Molti sono i momenti indimenticabili che toccano le corde del cuore e che vibrano anche loro, insieme alla musica che si ascolta. Uno per tutti merita di essere conservato nell’archivio della memoria: il momento in cui Andrew Beckett (Hanks), sublime, lacerato, ascolta e danza con una flebo all’ascolto di un brano dell’Andrea Chenier, che di seguito riporto. Il momento è così solenne che da solo, a pieno merito, gli sarebbe valso l’Oscar. “La mamma è morta m’hanno posta a la porta della mia stanza; moriva e mi salvava!.. Guardo! Bruciava il loco di mia culla! Così fui sola! E intorno il nulla! Fame e miseria! Il bisogno e il periglio…caddi malata!...e Bersi, buona e pura, di sua bellezza ha fatto un mercato, un contratto per me! Porto sventura a chi bene mi vuole! Fu in quel dolore che a me venne l’amore!...voce piena d’armonia e dice: “Vivi ancora! Io son la vita! Ne’ miei occhi è il tuo cielo! Tu non sei sola! Le lacrime tue io le raccolgo! Io sto sul tuo cammino e ti sorreggo! Sorridi e spera! Io son l’amore!... Tutto intorno è sangue e fango ?...Io son divino!...Io son l’oblio!.. Io sono il dio che sovra il mondo scende da l’empireo, fa della terra un ciel..Ah! io son l’amore! E l’angelo si accosta, bacia e vi bacia la morte!..Corpo di moribonda è il corpo mio! Prendilo, dunque!... Io sono già morta cosa!...” Questo è il film: Andrew è cacciato dallo studio legale, tutto brucia attorno a lui. e venne la fame e l’AIDS, e porta sventura al suo compagno Miguel ( Antonio Banderas) che ha fatto mercato del suo corpo e che lo piangerà sul punto di morte, ma ad Andrew viene l’amore, è l’Amore anche se intorno a sé tutto è sangue e fango, la malattia ed il disprezzo del mondo. Denzel Washington, nella parte dell’ avv. Joe Miller, dopo aver ascoltato con il suo cliente l’aria dell’Andrea Chenier di Umberto Giordano, ne resta folgorato, tornato casa prende in braccio sua figlia, si distende al fianco della moglie ed una lacrima solca il suo viso. Se questo non è un autentico capolavoro da far venire I brividi e trafiggere il cuore e far ammutolire, allora non si va al cinema ma è meglio restare a casa. Chigi chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Philadelphia | Indice

1° | cesare antonio borgia