Magnificat

di noureddine el harti

Feedback: 422 | altri commenti e recensioni di noureddine el harti
giovedì 21 marzo 2024

Magnificat
avevo visto magnificat per la prima volta, accompagnato da mia moglie, al cinema pindemonte di verona, il 21 giugno 1993. All’uscita dal cinema, mentre camminavamo verso casa, commentando il film, avevo detto a paola che la domanda “perché” sembrava intenzionalmente mancante nel dialogo di Magnificat. Nei mesi successivi, accomagnati da una coppia di amici, alla festa dell’unità, ci siamo trovati davanti a Pipo Avati che si tratteneva col pubblico sul suo operato cinematografico, in uno stand. Ho chiesto la parola anch’io ma ho evitato di porre la mia convinzione riguardo il “perché mancante" nel film in questione. Oltre al genio che segna le sue opere, rispetto il suo percorso cinematografico.
Nel 1993 stavo uscendo da una realtà dove repressione e creatività convivono come alleati che, proteggendosi dal pericolo dell’estremismo, si sfidano con prudenza. Continuo a sostenere che “perché” con la sua assenza nel film non poteva avere chiave di lettura diversa dalla realtà vissuta in marocco. “senza perché”. una canzone di un egiziano, dominava lo spazio uditivo dei caffè di Kénitra proprio gli ultimi mesi prima del mio esilio, e mentre guardavo magnificat, quella canzone, risuonava nel mio cranio. non so se c'è un rapporto fra quella canzone egiziana e questo film, ma continuo a sostenere che magnificat è senza perché.
Noureddine el harti

[+] lascia un commento a noureddine el harti »
Sei d'accordo con la recensione di noureddine el harti?

Ultimi commenti e recensioni di noureddine el harti:

Magnificat | Indice

Tiziano Sossi