Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma Helsinki

Un film di Jim Jarmusch. Con Winona Ryder, Gena Rowlands, Paolo Bonacelli, Roberto Benigni, Béatrice Dalle.
Titolo originale Night on Earth. Commedia, durata 129 min. - USA, Giappone 1992. MYMONETRO Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma Helsinki * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ditelo ai Morandini Valutazione 4 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -1365 | altri commenti e recensioni di marezia
domenica 21 giugno 2009

Visto che i Morandini si permettono mi permetto anch'io e comincio col far notare il fil rouge che tiene insieme questi bizzarri incontri tra estranei: il caso. Sembrerà superfluo, quasi ridicolo ma è proprio su veicoli come questo che un'umanità varia ed eventuale, se così si può dire, si scontra e come ad uno specchio si contempla assorta in mille pensieri o si racconta approfittando del tempo condiviso con uno sconosciuto che non si rivedrà mai più. Quello che i Morandini hanno liquidato in un sommario riassunto che rappresenta un insulto anche all'italiano è vita: la vita di una giovane tassista che tentata da una agente cinematografica bella ma sola le dice di avere un sogno concreto che ha intenzione di perseguire con ottime probabilità di successo e per il quale è contenta di fare sacrifici; quella di un clown tedesco il quale improvvisatosi taxista troverà qualcuno che gli insegnerà i rudimenti del mestiere giocando in un'atmosfera rumorosa di ignoranza mattacchiona col suo nome ma non accettendo la stessa moneta e per di più in compagnia di una cognatina tutto pepe che però trasmetterà comunque al simpatico straniero l'idea di famiglia anche se molto sui generis; quella del giovane della Costa d'Avorio prima vittima del razzismo da parte di persone del suo stesso colore e dopo delle battute acide di una cieca che però dimostra un'apertura mentale estremamente profonda e singolare tanto da spiazzarlo e lasciarlo attonito; fino all'ultimo, del padre mancato. Ho intenzionalmente lasciato perdere Benigni perché è senz'altro IL PEGGIORE perché VOLGARE, VUOTO e INUTILE. Ma che cosa c'entrava? Se i Morandini ce lo avessere spiegato visto che non faceva a detta loro nemmeno ridere!

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

errore

avessero

infine,

la recensione in testa al gruppo è VERGOGNOSA a prescindere e a ragion veduta cioè dopo aver visto il film. Ho terminato.

ultima correzione

dimostrerà

aldo marchioni lunedì 19 gennaio 2015
daccordo sull'episodio con benigni

Dissento su tutto, due episodi, New York e Parigi, sono decenti, il resto è vuoto o stupido.Ma l'episodio di Roma va ben oltre i limiti del razzismo. Dopo una cosa simile, Jim Jarmusch dovrebbe ricevere il totale ostracismo da tutte le manifestazioni e dalla critica Italiane. E del pubblico.Come si permette, questo signore (vorrei usare un'altra parola, ma ci tengo che questo commento venga pubblicato), di rappresentare così l'Italia e gli Italiani?

[+] lascia un commento a aldo marchioni »

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma Helsinki | Indice

1° | hatecraft
  2° | aldo marchioni
Marco Bolsi
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre