Lungo il fiume

Un film di Ermanno Olmi. Documentario, durata 80 min. - Italia 1992.

il senso del religioso Valutazione 4 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
giovedì 12 febbraio 2015

La bellezza e l’incanto dei luoghi naturali ed antropici del grande  Po in un magnifico affresco ecologista, un alta meditazione sulla sacralità della natura senza una deriva laico-ecologista come è chiaro attendersi da uno spirito religioso militante come quello del grande regista. Un trionfo delle immagini che nella loro magniloquenza bastano a sé stesse eppure non bastano a noi, non sembrano rendere l’incanto del loro rappresentare su uno schermo tanta bellezza e sembrano invitarci  e dirci venite qui a viverla questa natura come un dono, messaggio del divino, a respirarla e soprattutto a custodirla dalla minaccia che noi uomini stessi le arrechiamo. Un lento processo di immagini intercalate da passi biblici fuori campo, sembra quasi di stare in un film di Malick, questi passi che seguono e sottolineano il percorso del fiume dalla sua nascita al suo snodarsi e perdersi nel grande mare ampliando il significato di questo falso documentario ad una meditazione sull’uomo e la natura, sul senso del mistero e del divino.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
Lungo il fiume | Indice

1° | bruno