L'ultimo dei mohicani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo dei mohicani   Dvd L'ultimo dei mohicani   Blu-Ray L'ultimo dei mohicani
Un film di Michael Mann. Con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig, Jodhi May.
Titolo originale The Last of the Mohicans. Western, durata 130 min. - USA 1992. MYMONETRO L'ultimo dei mohicani * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'indiano bianco Valutazione 4 stelle su cinque

di Reiver

Feedback: 6088 | altri commenti e recensioni di Reiver
giovedì 6 maggio 2010

Amo i film di Michael Mann. Mi piacciono tutti, o quasi... Questo è un pò diverso dagli altri. Magari sbaglio, ma ho l'impressione che Mann sia un pò l'opposto di un Cukor: i suoi film hanno sempre un punto di vista maschile. Questo non vuol dire che non possano piacere ad una donna, e neppure che non siano in qualche modo, in una maniera del tutto particolare, "romantici". Ma "L'ultimo dei Mohicani" è diverso. Forse contiene più sfaccettature, forse è semplicemente più melodrammatico. Di sicuro è un film molto bello, intenso (soprattutto in alcuni momenti), parecchio coinvolgente. La mano pesante di Mann si sente eccome, in particolare nella celebre sequenza dell'inseguimento finale, corredata da una colonna sonora vibrante, drammatica. E da attori notevoli. Davvero nominandone uno solo farei un torto a tutti gli altri... Ma Day-Lewis è , come ogni interprete britannico, il massimo dell'eclettismo. In quegli anni passava attraverso i ruoli più diversi senza colpo ferire: un vero fuoriclasse. Forse però il vero motivo per cui apprezzo questo film è la capacità del regista di tradurre lo spirito del romanzo, della letteratura avventurosa: il fascino della natura selvaggia, di cui i pellerossa erano componente primaria. Già, proprio loro, i famosi "Indiani". In questo film Mann li "dipinge" come Russell in uno dei suoi quadri: fieri, orgogliosi, a loro agio nella battaglia, a volte crudeli, capaci di bere il calice amaro della vendetta. Devo essere sincero, a me i film troppo buonisti, in stile "Balla coi lupi", piacciono fino ad un certo punto. Quelle pellicole dimenticano di dire che le tribù indiane erano in perenne lotta tra loro, che i Dakota erano stati cacciati verso le pianure dagli Irochesi, e a loro volta avevano sottomesso con la forza diverse etnie.
In questo film si vedono gli Huron, alleati dei francesi, anche loro contrapposti alla grande lega Irochese (comprensiva di cinque grandi tribù), alleata degli inglesi. I Mohicani del titolo, se non ricordo male parenti degli Algonchini, erano dunque Irochesi e per questo nemici degli Uroni.
Gli Indiani amavano la Natura, è vero... Profondamente vero. Erano parte integrante di essa. Ma della natura accettavano anche il lato duro e violento: amavano la caccia, e ancora di più la guerra, o meglio la guerriglia. A volte toccavano semplicemente colpo sugli avversari, senza uccidere, altre volte invece davano vita a sanguinose spedizioni punitive. Apprezzavano il valore degli avversari, infatti non infierivano sui corpi di chi si suicidava, ritenendo che solo un valoroso meritasse la tortura, anche da morto. Erano un grande popolo, con un modo di concepire la vita assai diverso dal nostro. Nutro una profonda stima per loro, ed è anche per questo che mi piace questo film. Che, ricordiamolo, ha come protagonista un indiano, anche se dalla pelle bianca: un "indiano bianco".

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di Reiver?

maryluu giovedì 6 maggio 2010

"Di sicuro è un film molto bello, intenso (soprattutto in alcuni momenti), parecchio coinvolgente." e io non l'ho visto????? :°°°° Devo rifarmi presto :) Baci ps ovviamente complimenti anche qui

[+] lascia un commento a maryluu »
reiver giovedì 6 maggio 2010
ciao maryluu!!!

Questo lo trovo adatto a te: ci sono due belle storie d'amore. Anche tragiche per certi aspetti...Se lo vedi potrebbe anche piacerti...Ciao, e grazie dei complimenti...

francescav venerdì 7 maggio 2010
indiana bianchissima

Mann piace molto anche a me e Day-Lewis è un eccellente interprete, in questo film la sua prova è strepitosa. Mi hai fatto venire voglia di riguardare il film, è da un po' che non lo rivedo!

[+] lascia un commento a francescav »
reiver venerdì 7 maggio 2010
francescaaaa

Ciao...Io ormai sono diventato "youtubbaro", se mi viene voglia di rivedere un film lo cerco sul web, ne rivedo qualche pezzetto per rinfrescarmi la memoria...A proposito di "indiane bianche": i pellerossa solitamente non uccidevano donne e bambini, li rapivano e li trasformavano in indiani "adottati". Ci sono anche famosi casi, che poi hanno ispirato celebri film come il mio prediletto "Sentieri selvaggi".

andrea d martedì 11 maggio 2010
ecco un film...

...visto anni fa e lontano nella memoria, che devo rivedere, soprattutto per la stima che ho per Michael Mann, e poi anche per quella che ho per Daniel Day-Lewis, grandissimo attore. Anch'io non vado pazzo per Balla coi lupi: un po' stucchevole, anche se ci sono belle sequenze. Meglio i film non schierati che stimolano uno sguardo critico ogettivo, lucido e che allo stesso tempo non raffreddano l'emotività. Complimenti davvero per la preparazione sui pellirossa, un tipo di Storia che qui ignoriamo completamente...

[+] lascia un commento a andrea d »
reiver venerdì 14 maggio 2010
ciao andrea!

Come al solito concordo con tutto quello che dici...Riguardo alla "storia del west" mi piace particolarmente. La trovo singolare e affascinante, soprattutto perchè parallelamente in Europa si vivevano situazioni completamente diverse...Questo naturalmente non vuol dire che io approvi ciò che è stato fatto agli Indiani, anzi... Lo trovo profondamente ingiusto, anche se inevitabile (probabilmente).

lilli domenica 16 maggio 2010
le cascate

Ho visto questo film una volta ma ero molto piccola e sinceramente ricordo solo piccoli frammenti. Se penso a questo film mi vengono in mente cascate su cascate.. Dovrei rivederlo. Mi è piaciuta la tua recensione.. è sempre bello leggere quello che scrivi. Continua!!

[+] lascia un commento a lilli »
reiver martedì 18 maggio 2010
le cascate

E' vero, ci sono tante cascate.C'è una natura selvaggia, meravigliosa... e' uno dei motivi per cui amo questo film.Guardalo, sono sicuro che ti piacerà... E grazie dei complimenti, sei sempre tanto cara.

sergente hartman domenica 4 luglio 2010
ciao reiver e andrea

Non so se vi ricordate di me ,ma io mi ricordo di voi molto bene e mi fa piacere di avervi ritrovato ,casualmente, dopo anni.In Balla coi lupi vengono ritratte le guerre tra i Sioux e un altro popolo indiano e più di una volta vengono mostrati gli alterchi e le battaglie che si svolgevano tra le due tribù.Kevin Kostner non è il regista sbadato e male informato che travisa o recide aspetti fondamentali di questo popolo .Difatti in preparazione al kolossal si documentò e studiò per anni la cultura degli indiani d'America ,in particolar modo le tribù delle Grandi Praterie del Mid-West .In seguito al grande successo riscosso dal pubblico internazionale ,con Balla coi Lupi, fece un documentario sui "500 popoli degli indiani d'America" di una durata complessiva di parecchie ore, interamente dedicato alla storia e alla cultura dei pellerossa. [+]

[+] lascia un commento a sergente hartman »

Ultimi commenti e recensioni di Reiver:

L'ultimo dei mohicani | Indice

8° | mystic

giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre