Io speriamo che me la cavo

Acquista su Ibs.it   Dvd Io speriamo che me la cavo   Blu-Ray Io speriamo che me la cavo

Denuncia sopra le righe Valutazione 3 stelle su cinque

di ARISTOTELES

Feedback: 47535 | altri commenti e recensioni di ARISTOTELES
giovedì 3 settembre 2015

Discreto film di denuncia sull'abbandono di alcune realtà meridionali,in questo caso Napoli e zone limitrofe.
Furba la Wertmuller nel raccogliere simpatie attraverso un Villaggio che fa tenerezza e tanti bambini svegli,brillanti e che effettivamente crescono prima del dovuto.
Però in alcuni momenti si esagera e di brutto.
E' vero che alcune infrastrutture sono abbandonate e andrebbero totalmente ricostruite,è altrettanto vero che dirigenti scolastici e professori che lottano per cambiare il sistema ci sono e non possono essere dipinti come la preside del film.
Stesso discorso vale per collaboratori scolastici e alunni.
Infatti anche questi ultimi,nonostante il disagio e il degrado di alcune zone siano induscutibilmente allarmanti,vengono rappresentati in maniera grottesca.
Ad un certo punto durante le lezioni si assiste ad un vero show di volgarità davvero poco credibile.
Il saggio ed educato maestro che viene dal nord funziona bene nel film,nella realtà quotidiana non c'è bisogno del messia del settentrione per combattere sistemi fallaci.
A parte questo,il film emoziona,diverte e qualche volta fa scendere anche la lacrimuccia.

[+] lascia un commento a aristoteles »
Sei d'accordo con la recensione di ARISTOTELES?

Ultimi commenti e recensioni di ARISTOTELES:

Vedi tutti i commenti di ARISTOTELES »
Io speriamo che me la cavo | Indice

1° | giusepon