Io speriamo che me la cavo

Acquista su Ibs.it   Dvd Io speriamo che me la cavo   Blu-Ray Io speriamo che me la cavo

O'professò di tutti noi Valutazione 3 stelle su cinque

di Giusepon

Feedback: 6145 | altri commenti e recensioni di Giusepon
lunedì 28 marzo 2011

Paolo Villagio esce dal personaggio del mitico ragionier Fantozzi per ricoprire un ruolo che lo segnerà per sempre nei ricordi di quei piccoli interpreti che rendono il film di una dolcezza unica. Un errore al Ministero delle pubblica istruzione e il "O'professò" si ritrova a Corzano in provincia di Napoli piuttosto che a Corsano nella sua Sardegna. Un realtà che tutti e anche lui conosce tramite le notizie in tv e mai vissute se non abitando ai margine della modernità surreale di questo Paese. il professore conosce dei suoi alunni tramite i loro temi: la fame, il contrabbando, la microcriminalità, il lavoro minorile e la necessità di poter sognare un futuro da ricchi lontano da Corzano, dove non c'è nessuno che chiede l'elemosina perchè tutti sanno che non c'è nessuno che gliela può dare, come dice appunto una dei piccoli protagonisti. La pellicola si presenta semplice agli occhi del pubblico, una scenografia fatta di quello di cui è fatta una parte di Napoli che tutti conosciamo ma che solo loro vivono, spazzatura, case "sgarrupate" e vicoli dove la gente vive alle porte con i vicini di casa e poi il mare, il sole e il calore di un Meridione che non si spegne mai, neanche quando tutto sembra andare solo male. Non è un capolavoro cinematografico non pretende nemmeno di esserlo, ma lo è di umanità e di tenerezza perchè negli occhi di ciascuno di quei bambini e nelle loro innocenti ma crude parole c'è la tenerezza di tutti noi, come saranno da grandi non si sa ma nel peggior dei casi avranno sempre la loro filosofia di vita che "Basta ca c'è sto Sole, basta ca c'è sto mare..."

[+] lascia un commento a giusepon »
Sei d'accordo con la recensione di Giusepon?

tommaso landa domenica 26 agosto 2012
corsano in liguria

Corsano comunque è una cittadina fittizia relativa alla trama, situata nel luogo di origine del professore in LIGURIA non in Sardegna.

[+] lascia un commento a tommaso landa »

Ultimi commenti e recensioni di Giusepon:

Io speriamo che me la cavo | Indice

1° | giusepon