Dracula di Bram Stoker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dracula di Bram Stoker   Dvd Dracula di Bram Stoker   Blu-Ray Dracula di Bram Stoker
Un film di Francis Ford Coppola. Con Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Cary Elwes.
Titolo originale Dracula. Horror, durata 128 min. - USA 1992. MYMONETRO Dracula di Bram Stoker * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Love never dies Valutazione 5 stelle su cinque

di Parsifal

Feedback: 25605 | altri commenti e recensioni di Parsifal
lunedì 22 ottobre 2018

IL grande autore e regista F.F.Coppola, che si è distiinto per aver messo in campo imprese di proporzioni titaniche e di complessa struttura e  di difficile realizzazione, come Apocalypse Now , la trilogia del Padrino, Rumble fish ed altro ancora,nel 1992 decide di mettere in scena il romanzo di Bram Stoker, in una chiave differente dalla solita; il principe delle tenebre non è soltanto avido di sangue, come la natura secolare della sua stirpe gli impone, ma è altrettanto assetato d'amore, travalicando i secoli per seguire la sua  amata ( Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti è la frase che funge da slogan al film). L'intento iniziale era quello di realizzare  un film impressionista, fondato sull'utilizzo della luce per delineare il personaggio, con una scenografia essenziale ed invece l'utilizzo di costumi minuziosamente definiti e trucco molto dettagliato. MA la produzione non accettò in quanto i produttori pensarono che un film così strutturato non avrebbe avuto alcun fascino sugli spettatori. Dunque si fece ricorso ad una minuziosa e dettagliata scenografia , atta a riproporre in tutti i dettagli e l'atmosfera dell'epoca in cui la vicenda è ambientata. Inoltre il regista ci tenne a sottolineare che gli effetti speciali erano del tutto analogici e neanche un fotogramma fu sottoposto a processo digitale. IL risultato è davvero monumentale, tanto da rendere il film un vero  e proprio cult : la vicenda è assai avvincente , ammantata di romanticismo decadente e rende pienamente le atmosfere descriite nel romanzo di Stoker. L'azione inizia nel 1462 ed il Conte Vlad Tepes, detto Draculia ( G.Oldman), dopo aver respinto i Turchi a Costantinopoli, torna a casa vittorioso e fiero di aver difeso il mondo cristiano. Ma la sua amata, avendo ricevuto una falsa notizia che dava per spacciato i lsuo sposo, si è data la morte. IL  Conte, di fronte al cadavere  della moglie ( W.Rider), rinnega la fede di Cristo ed invoca le forze del Male, promettendo di tornare dal al di là grazie al potere delle Tenebre. La Chiesa in cui si trova si inonda  di sangue, che sgorga anche dagli occhi delle statue che lo circondano. Ora l'azione si sposta nel 1867 ed il giovane avvocato J.Harker ( K.Reeve) ambizioso ed intraprendente, deve recarsi in Transilvanya dal Conte Dracula  ( discendente? no , lui in persona ) per una transazione immobilare; IL Conte ha acquistato una serie di immobili di pregio a Londra ed il titolare dell' agenzia per cui lavora il giovane avvocato si raccomanda di trattarlo con ogni riguardo. IL viaggio viene descritto in maniera assai avvincente, così come il fatidico incontro tra i due che segnerà un nuovo corso della vita , per entrambi. Johnatan viene costretto ad una permanenza molto lunga al castello del Conte, durante la quale accadono strani eventi che lo mettono decisamente in allarme; si tratta di un territorio al di là dell'immaginazione e del razionale e Harker ne è prigioniero. Tre presenze femminili, al servizio di Dracula lo sottomettono , con la lussuria ed il vampirismo, al  volere delle Tenebre. IL Conte, guardando, il ritratto di Mina, giovane promessa sposa dell' avvocato ( W,Ryder) si rende conto che è la reincarnazione della sua Elisabeth e vuole ad ogni costo raggiungerla. Userà Lucy, la sua più cara amica, che il Prof Van Helsing definirà " adepta volontaria delle Tenebre" come tramite per il fatidico incontro. Lucy fornirà linfa vitale al Conte, diventando anch'essa una non morta in cerca di sangue. Dracula giunto a Londra, è all'apice del suo splendore e si muove alla ricerca dell'amata ; userà tutti i suoi poteri per ammaliarla e ci riuscirà.Il Prof. Van Helsing, uno scienziato che conosce le vie del sapere occulto, interpellato dal fidanzato di Lucy si rende conto della presenza maligna del Conte e scatena una caccia senza quartiere allo scopo di annientarlo. I colpi di scena si susseguiranno dando vita ad una narrazione mozzafiato, tanto che il Professore dirà° " Siamo diventati pazzi per servire Dio?" .  La crudeltà lascerà il passo il passo all' Amore e le due anime  tormentate torneranno ad unirsi. Avvincente e decadente con notevole impianto narrativo. Altra magnifica opera del suo grande autore.

[+] lascia un commento a parsifal »
Sei d'accordo con la recensione di Parsifal?

Ultimi commenti e recensioni di Parsifal:

Vedi tutti i commenti di Parsifal »
Dracula di Bram Stoker | Indice

1° | malvex