Codice d'onore

SODDISFACENTE Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 9 settembre 2014

Quando il Cinema serio propone qualcosa che abbia a che fare con la disciplina militare e la Corte Marziale il successo è assicurato. A dar vita a storie che mettono in discussione l’obbligo di obbedire sempre e comunque ad ogni genere di comando, impartito dai superiori, sono stati sempre chiamati grandissimi attori. I capolavori: del 1953”DA QUI ALL’ETERNITA’ ” di Fred Zinnemann. Con Frank Sinatra, Ernest Borgnine, Deborah Kerr, Montgomery Clift, Burt Lancaster, Donna Reed; del 1954 L’AMMUTINAMENTO DEL CAINE di Edward Dmytryk, con Con Fred MacMurray, Humphrey Bogart, Van Johnson, José Ferrer, Tom Tully; del 1955 “CORTE MARZIALE” di Otto Preminger, con Rod Steiger, Gary Cooper, Ralph Bellamy, Charles Bickford, Elizabeth Montgomery; del 1961”VINCITORI E VINTI” di Stanley Kramer,con Spencer Tracy, Burt Lancaster, Richard Widmark, Marlene Dietrich, Maximilian Schell del 2002 “SOTTO CORTE MARZIALE” di Gregory Hoblit. Con Bruce Willis, Colin Farrell, Cole Hauser, Terrence Howard, Linus Roache. Nel 1992 giunge sugli schermi “CODICE D’ONORE”. Vi prendono parte attori tutti di primissimo ordine e grado, è il proprio il caso di dirlo ( da un soldato semplice ad un Sig.Colonnello!). Alla bravura si aggiunge il fascino maschile e femminile di Tom Cruise e Demi Moore a cui si contrappongono le capacità espressive di Jack Nicholson e di Kevin Bacon. La trama conta poco, quel che conta è il dialogo eccezionale al cui ascolto hanno dato vigore i bravissimi doppiatori; non una sola parola si perde, sebbene Tom Cruise nella parte dell’avvocato difensore Tenente Daniel Kaffee, e Jack Nicholson, nella parte del Col. Nathan R. Jessep, abbiano singolarmente, o insieme, dato vita ad un dialogo serratissimo, da togliere il fiato. Siamo abituati alle trasformazioni facciali del sempre grande Jack Nicholson, al suo ghigno allorché deve essere furente, ma in questo film supera se stesso, è grandioso ed indimenticabile. Il momento clou del film l’avrò visto una decina di volte perché è come un’opera d’arte, la si rivede sempre volentieri, altrimenti non ci si spiegherebbe perché tanta gente fa a gara per acquistare un quadro d’autore. L’Oscar che non gli ha attribuito la Giuria, come avrebbe meritato, glielo ha riconosciuto a pieno titolo il Pubblico. Quando il film si conclude tutti escono soddisfatti, chi cerca una trama, chi un dialogo, chi degli attori bravi e belli, chi la suspense, chi il trionfo della verità. L’ottimo film in definitiva è un’accusa ad un metodo, ad un principio che è quello di obbedire ciecamente al comando che viene dal superiore,dovere tante volte preso a pretesto, specialmente durante il processo di Norimberga(vedi Vincitori e vinti) contro i nazisti, a cui era stato ordinato di uccidere, non in guerra, ma contro inermi anziani, bambini innocenti ed uomini indifesi e disarmati, violando ogni legge naturale e divina. L’affermazione pronunciata dal Col. Nathan R. Jessep:”Noi usiamo parole come onore, codice, fedeltà come spina dorsale di una vita spesa per difendere qualcosa”, giustifica l’obbligo all’obbedienza ma per una vita spesa per difendere qualcosa,non per offendere qualcuno. Bene conclude il Tenente Daniel Kaffee: Non servono delle mostrine, per essere un uomo d'onore, come non serve ammazzare o far ammazzare qualcuno per essere “un uomo d’onore…!”. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Codice d'onore | Indice

1° | alebird