Basic Instinct

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Basic Instinct   Dvd Basic Instinct   Blu-Ray Basic Instinct
Un film di Paul Verhoeven (II). Con Michael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn, Dorothy Malone.
Thriller, durata 125 min. - USA 1992. MYMONETRO Basic Instinct * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Recensione" superficiale, ignorante e poco lucida Valutazione 4 stelle su cinque

di PieroCasciaro

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di PieroCasciaro
giovedì 13 giugno 2013

Penso che gli autori di questa "recensione" abbiano una vita molto impegnata, soprattutto dall'alcool direi. E nel momento in cui l'hanno scritta dovevano essere sbronzi. No perché, se erano sobri, lucidi e se hanno addirittura visto il film prima di scrivere quelle quattro parole (idiozie) in croce allora davvero ho dei seri dubbi circa la loro professionalità.
Lasciando stare i giudizi soggettivi sul film, che, appunto, in quanto soggettivi lasciano il tempo che trovano e variano di persona in persona. Ma in quell'obbrobrio di recensione è stato superficialmente scritto che il film è di "imbecillità costernante"; gli autori poi, che dimostrano a loro volta una "svergognata disonestà nella ricerca dello choc "(del lettore), si profondono in valutazioni di sbalordimento e indignazione circa l'ingaggio dello sceneggiatore e, infine, infilano due o tre parole prese a caso dal dizionario, tra le quale spicca misoginia. Sinceramente, ho guardato il film più volte (e con piacere, perché checché ne dica la combriccola di benpensanti mi è piaciuto, e molto) ma avversione, odio e rancore verso le donne non ne ho visto. Non ho nemmeno visto una prestazione di Douglas "copia carbone del padre Kirk nelle sue peggiori interpretazioni" e, se la scena dell'accavallamento delle gambe di Sharon Stone è celeberrima, sinceramente non ne vedo un sunto della pochezza del film. Ma d'altronde io sono solo io, e loro sono i recensori.
Penso che l'Italia debba evolversi sotto tanti, troppi punti di vista. Uno di questi è anche la critica cinematografica, che se almeno guardasse i film (e lo facesse da sobria), avrebbe una credibilità maggiore di giudizio. Non mi stupisco che da tutto ciò e da questo settore cinematografico nostrano ne derivino idiozie del tipo  "il film Behind the candelabra è troppo gay per uscire in Italia", laddove la superficialità spadroneggia.
A me il film è piaciuto tanto, magari non rimarrà nella storia del cinema, ma ogni volta lo riguardo con piacere e, pur rispettando naturalmente i pareri negativi, mi piacerebbe che le critiche fossero costruttive, basate su argomentazioni e non frutto del nulla, soprattutto da chi questa operazione la fa per "mestiere".

[+] lascia un commento a pierocasciaro »
Sei d'accordo con la recensione di PieroCasciaro?

Ultimi commenti e recensioni di PieroCasciaro:

Basic Instinct | Indice

1° | michela__92