1492 - La conquista del paradiso

Un film di Ridley Scott. Con Armand Assante, Sigourney Weaver, Gérard Depardieu, Tchéky Karyo, Angela Molina.
Titolo originale 1492: Conquest of Paradise. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - Gran Bretagna, Francia 1992. MYMONETRO 1492 - La conquista del paradiso * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

prolisso e servile Valutazione 2 stelle su cinque

di kondor17

Feedback: 19029 | altri commenti e recensioni di kondor17
mercoledì 24 settembre 2014

Fotografia e musica sontuose non bastano per fare un gran film. Ho amato tantissimo Ridley Scott nei suoi primi autentici capolavori, e ho deciso di riaffrontare questo più che lungometraggio, dopo vent'anni dalla sua prima visione. La figura di Colombo, controversa sin dal luogo di nascita e dallo stesso nome, è stata mistificata e modificata a piacimento dalla chiesa sin dai tempi dell'Inquisizione e dai potenti regnanti spagnoli. la sua storia si presta quindi a ogni sorta di fantasiosa ricostruzione o anche invenzione di sana pianta.E il buon Ridley non esce dal coro.
Le popolazioni indigene, in totale armonia con la natura, si trasformano nella vivida e colorita fantasia dell'autore in famelici cacciatori di scalpi, da angeli puri in demoni da esorcizzare, da mettere al rogo così come le tanto odiate streghe e gli eretici in Spagna. Nel nome del buon dio e dell'evangelizzazione, l'umanità si è macchiata dei peggiori crimini della storia e proprio quella terra che fu oggetto indiscriminato di massacro, di genocidio e di esproprio ci ritorna ora il mostruoso gene del suo invasore. Nel nome delle "guerre di pace -$-", contro un nemico costruito ad arte dai media, ci ha donato in tempi recenti ulteriori esempi di chururgico massacro. Dai film dei cowboy, al vietnam o alle vicine o prossime missioni in oriente. Anche Ridley si presta a questo gioco e non mi piace. La prima parte è lentissima e prolissa e la seconda dipinge a tinte forti il cattivo selvaggio e il buon samaritano col beneplacito di stato e chiesa.
Una visione romanzata niente affatto realistica e tanto meno corretta. Anzi servile e odiosa.

[+] lascia un commento a kondor17 »
Sei d'accordo con la recensione di kondor17?

Ultimi commenti e recensioni di kondor17:

Vedi tutti i commenti di kondor17 »
1492 - La conquista del paradiso | Indice

1° | emiliano