Viaggio all'inferno [2]

Un film di George Hickenlooper, Fax Bahr. Con Dennis Hopper, Martin Sheen, Marlon Brando, Francis Ford Coppola, John Milius.
Titolo originale Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse. Documentario, durata 95 min. - USA 1991. MYMONETRO Viaggio all'inferno [2] * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Pasangjan": il fiume che ti cambia. Ultima parte. Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
giovedì 1 marzo 2012

Marlon Brando: \ 924 – terza / La sete di sangue. La sete di sangue, dicono tutti gli uomini di cui ho letto, dicono che l’essere umano è l’unico animale ad avere sete di sangue. Che uccide senza motivo. Che uccide per il piacere. Si vede la luce attraverso questo. Prendi quelli che sono addetti alla spazzatura; prendi quelli che sono nati per pensare ma che non sanno agire; prendi… , ho ingoiato un insetto. E’ irresistibile quando un’ape scopre il miele, è attratta irresistibilmente. Il mio amico Leader  è il mio critico. Il mio unico critico. E lui, forse, oltre me stesso.
Francis Coppola:Mi sento come…, come se mi trovassi in una stanza che ha il pavimento spalmato di vaselina. Tutte queste novità mi vengono addosso, e io cerco di andare avanti. Poi, poi adesso ho Marlon Brando, una bella gatta da pelare. La sua forza gli deriva dal fatto che … non se ne frega niente. Io voglio un personaggio che abbia una natura monumentale, che lotti con le parti più estreme della sua anima e… che lotti ad un tale livello, che tu finisci per ammirarlo. E lui…, lui viene annientato.
Marlon Brando:Ci vuole molto coraggio. Non bisogna temere i proiettili più profondi, fosforo e napalm non sono niente. Bisogna guardare in profondità e vedere la distorsione mentale che giace sotto la superficie di tutti gli esseri umani. E dire, Si. Ti voglio bene. Ti voglio bene perché sei parte di me, sei il mio prolungamento. E’ arrivato il momento di afferrare quest’occasione della storia. E’ il momento di insegnare. \ per oggi non mi viene altro da dire /.
Francis Coppola: Io mi sento un idiota. Ho messo in moto cose che non hanno senso, che non quadrano e pure vado avanti. E il motivo per cui vado avanti è la disperazione. E non riesco a farlo in modo razionale.  Devo ammetterlo, io non so che cosa sto facendo.
Eleanor Coppola: n°30 Allora come la spieghi la differenza tra quello che senti e quello che gli altri vedono?
Francis Coppola:Perché l’uomo vede la magia di quello che è successo prima. Delle prove, dei discorsi. Insomma io continuo a dire guardate che non funziona, io non vengo a capo di niente. Il copione non ha senso, non ha un finale. Io sono qui, sono qui che urlo e dico per favore non funziona. Tiratemi fuori di qui, e nessuno mi ascolta. Tutti quanti dicono, si … Francis tanto lavora meglio quando va in crisi. Io da questa crisi non ne vengo fuori, non ne vengo fuori. Sto facendo un brutto film, ma perché dovrei continuate? Tanto andrò fallito comunque. Perché non posso avere il coraggio di dire semplicemente che è tutto inutile. Farei di tutto per uscire da questa situazione, sto già pensando a che tipo di malattia potrei prendermi. Mentre stavo sotto la pioggia, sulla piattaforma, pensavo che sarei potuto scivolare dopo un volo di dieci metri. Si, sarei morto, ma potevo anche rimanere solo paralizzato. Sarebbe un modo dignitoso per uscirne.
 Hai mai temuto che potesse impazzire?
Eleanor Coppola: n°31:  A un certo punto ha avuto paura. Ha avuto una specie di collasso, ha perso i sensi e mi ha detto che si è visto entrare come nel un buio di un tunnel e non sapeva se stesse morendo o uscendo dalla realtà, oppure se gli succedeva qualcos’altro. Forse era arrivato al limite della sua salute. Della sua salute mentale. E’ stato pauroso. Ma è stato anche…,  come dire, quasi…, entusiasmante ed eccitante, che corresse questo pericolo, questa scommessa con se stesso e facesse questa esperienza per arrivare a quel punto. Tutto “Apocalypse” è un film nato all’insegna del pericolo. Rischio di denaro, rischio di…, di…, di ammalarsi. Rischio di…, di vedere quanto poteva mettere alla prova i membri della famiglia. In tutto quello che ha fatto è arrivato all’estremo; ha messo alla prova i suoi limiti estremi e poi è tornato.
 Francis Coppola:Non c’è niente di peggio al mondo di un film pretenzioso di un film che aspira a qualcosa di veramente eccelso e invece non vale niente. E’ una merda, si una merda. E tutti lo tratteranno come tale. E’ questo il dramma dei registi, tutto sommato. E’ questo il vero incubo. Di essere pretenziosi. Da un lato tu cerchi di raggiungere qualcosa di grande, qualcosa di veramente grande; ma dall’altro non ti è permesso di essere pretenzioso. E alla fine tu dici…  v’affanculo. Non me ne frega niente se sono pretenzioso o no, oppure…, oppure se ho fatto qualcosa di grande o no. Io so’ solo che ci andrei a vedere questo film. Ci andrei e come. Da questo film tutti si aspettano delle risposte, non sto dicendo una battuta. Questo film deve dare delle risposte a cinquemila livelli. E’ molto sottile il diaframma tra il sublime e il ridicolo. E se usi parole come purificazione, epifania, tutti pensano…, che so…, che sei un fanatico religioso oppure un professore di università un po’ stronzo. Ma sono queste le parole per questo processo, per questa trasmutazione, per questo rinascimento, per questa nuova nascita che sta alla base della vita. L’unica regola di cui tutti gli uomini per quanto camminano sulla terra guardando il sole, e scavando per trovare il cibo o un animale da uccidere; il primo concetto, io sono convinto che è venuto in mente è stata l’idea della vita e insieme della morte. Che il sole sorgeva e che il sole tramontava; che avrebbero imparato a coltivare il grano e  poi sarebbe venuto l’inverno; che tutto sarebbe morto. Il primo uomo deve aver pensato – Mio Dio è la fine del mondo – e poi, tutto ad un tratto è arrivata la primavera e tutto è ricominciato a vivere. E poi in fondo guardate che rimane, guardate il mio film per capire di che cosa parlo.
Marlon Brando:L’orrore…!, L’orrore!...
2 ½ years later…
Lettore:“Il fiume, insonne, popolato di memorie, di uomini e di navi. Cercatori d’oro o inseguitori di gloria. Quale grandezza non aveva fluttuato sulla corrente di quel fiume, verso il mistero di una terra sconosciuta. Sogni di uomini, il seme della comunità, i germi degli imperi. Il fiume è nero, stasera, amici. Sembra che conduca entro il cuore di una tenebra immensa”.
 “Apocalypese Now” uscì il 19 Agosto del 1979. Da allora ha incassato più di 150 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film a vinto 3 Golden Globe \Globi d’Oro /, 2 Oscar e la Palma d’Oro al Festival di Cannes.
Francis Coppola: Per me, la grande speranza è che con queste piccole telecamere, con questi apparecchietti che abbiamo oggi, le persone che normalmente non farebbero cinema, comincino finalmente a farlo. E chissà che un giorno , una ragazzina grassottella dell’Ohio, non diventerà il nuovo Mozart e magari farà un bellissimo film con una piccola telecamera del papà, e quel giorno finalmente, il cosiddetto professionalismo nel cinema verrà distrutto, per sempre e il cinema diventerà una forma d’arte. Questa è la mia speranza.
Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse.
Luckiness!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Viaggio all'inferno [2] | Indice

1° | rongiu