Point Break - Punto di rottura

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Un film di Kathryn Bigelow. Con Patrick Swayze, Keanu Reeves, Lori Petty, Gary Busey, John C. McGinley.
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Titolo originale Point Break. Avventura, durata 110 min. - USA 1991. MYMONETRO Point Break - Punto di rottura * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Irene Bignardi

La Repubblica

Lo dice anche un personaggio del film, unica voce femminile in un mondo quasi tutto popolato di maschi. “C’è troppo testosterone qui.” Troppo non so, ma certo ce n’è molto. E c’è una storia strana e interessante all’incrocio tra molti generi - lo sportivo, il poliziesco, il ritratto di gruppo - insieme a una cinepresa maneggiata con una sapienza, un ritmo, una forza sorprendenti.
Point break - Punto di rottura (il “punto di rottura”, va da sé, è quello delle onde, e il surf diventa metafora della voglia di rischio, ma anche dei rapporti umani) racconta come un gruppo di surfisti si paghi le spese andando in giro per la California del Sud a svaligiare banche sotto le maschere degli ex presidenti americani. E come Keanu Reeves, agente dell’Fbi dopo che ha dovuto rinunciare per un incidente alla carriera di giocatore di baseball, si infiltri nel gruppo dei surfisti sospetti, finendo per innamorarsi sia del loro leader Patrick Swayze sia della sua ragazza. Bodhi, come si chiama il personaggio di Swayze, è una specie di mistico un po’ folle, superomista e pacifista, nemico della yuppificazione di massa della società americana, che aspetta cavalcando le onde del Pacifico la grande ondata che ogni cinquant’anni investe una spiaggia da qualche parte nel mondo: dove lui ovviamente vorrà essere.
Nonostante le dichiarazioni pacifiste di Bodhi, l’inquietante aria nietzscheana che pervade il circolo dei surfisti affascina il candido Reeves. Ma Kathryn Bigelow, pur nella stravaganza assoluta dell’assunto, non forza mai la mano e travolge lo spettatore con la mobilità della cinepresa, che si immerge tra le onde, plana dal cielo inseguendo i suoi interpreti buttati in caduta libera da un velivolo, mette lo spettatore dentro l’occhio della cinepresa che fa il surf, vola, si tuffa, corre mentre scorre un fiume di adrenalina allo stato puro, come direbbe Bodhi.
Il film è stato prodotto da James Cameron, marito della regista, che non potrà non provare una qualche invidia per la moglie: Bigelow ha la grande abilità di mescolare idee forse strane ma non banali (e sicuramente raccontate in modo non banale) a un cinema d’azione sbalorditivo per ritmi e tecniche, muscolare ma imprevedibile, di genere ma così pieno di invenzioni da andare al di là del genere. Non è affatto vero che sia “bello da vedere.., ma stupido”, come ha scritto a suo tempo il “Los Angeles Times”. È bello da vedere e spiazzante: che è quanto il cinema dovrebbe fare, anziché accompagnarci secondo le regole di Hollywood verso consolanti finali.
Da Irene Bignardi, Il declino dell’impero americano, Feltrinelli, Milano, 1996


di Irene Bignardi, 1996

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