Per quel viaggio in Sicilia

Un film di Egidio Termine. Con Francesca Romana Coluzzi, Pino Caruso, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca D’Aloja.
Drammatico, durata 96 min. - Italia 1991. MYMONETRO Per quel viaggio in Sicilia * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bellezza rara, se non unica

di marcello d.

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di marcello d.
domenica 2 gennaio 2022

Non so che film abbia visto il Morandini: vogliate tenere conto che mi sono iscritto a mymovies solo in questo istante, unicamente per lo sconcerto di una “recensione” di rara superficialità e approssimazione offensiva.

Io ho visto un “piccolo” Donnie Darko con tutte le cose migliori che possono essere aggiunte da un bravo autore italiano: se non fosse del 91 (!), sarebbe un videogioco in cui il protagonista si muove in soggettiva su piani onirici, ricordi, visioni del futuro – e tutto lasciandoti appassionare alla sua umana vicenda. Lui sempre presente ma fuori dalla realtà: questo non è un attore-regista in preda al narcisismo, ma un formidabile cursore che guida la telecamera nella(e) storia(e), in mezzo a mille simboli e segni dell'ambiente (foto e disegni sul muro, tazzine di caffè..)

Dialoghi meravigliosi: perline di filosofia cammuffate da chiacchiera, battute pronunciate in modo tale che la miccia si bagni e lo scoppio ne risenta, scambi tra personaggi magistrali per credibilità.
C'è una cura nel tratteggiare le (diversissime!) donne del suo mondo che ricorda l'amore sconfinato di Fellini: sono tutte tridimensionali, particolari, uniche – e lasciano i maschi a fare da “sagome” sullo sfondo (un barista nevrastenico, lo sposo siciliano..).
L'eterna dicotomia Nord/Sud viene affrontata con una Sicilia talmente “universale” da mantenere le sue caratteristiche pure agli occhi di un protagonista che si arrende al fatto che il mondo è uno, l'Essere Umano è uno: niente “cartoline”, ma uno sguardo di rara dolcezza e poesia (anche nell'appartamento “settentrionale”!).

Potrei parlarne a lungo, ma in realtà scrivo solo per dire a chi capita qui per caso: se avete l'occasione, fatevi un favore e spendeteci la vostra attenzione.
Signor Morandini, non è questione di gusto: a me questo film pare meraviglioso, ma anche chi ha altre preferenze dovrebbe riconoscere la bravura, quando la vede.

[+] lascia un commento a marcello d. »

Ultimi commenti e recensioni di marcello d.:

Per quel viaggio in Sicilia | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |