Ombre e nebbia

Acquista su Ibs.it   Dvd Ombre e nebbia   Blu-Ray Ombre e nebbia
Un film di Woody Allen. Con Jodie Foster, Madonna, Mia Farrow, Woody Allen, Kathy Bates.
Titolo originale Shadows and Fog. Drammatico, durata 86 min. - USA 1991. MYMONETRO Ombre e nebbia * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mondo secondo Allen Valutazione 4 stelle su cinque

di fastball

Feedback: 231 | altri commenti e recensioni di fastball
domenica 18 marzo 2012

Con "Ombre e nebbia", Allen ci ripropone ancora una volta la sua visione cupamente pessimistica del mondo, in cui l'uomo, solo e abbandonato nell'indifferente universo, è incapace di trovare conforto in qualunque forma di umanità. L'unico rifugio sta nelle sue illusioni che come afferma il mago alla fine del film, "sono per l'uomo come aria da respirare". La storia ruota intorno alle vicende di Kleinman e Irmy. Il primo, interpretato da un eccezionale Allen, risulta essere la metafora vivente della condizione umana, che ignara e inconsapevole del significato della propria esistenza brancola per le strade di una cupa e indefinita città , emblema dell'animo umano. Sarà solo l'incontro con Irmy a cambiarlo e a trasformare radicalmente la sua vita. Un film a mio parere magistrale sia per la carica espressiva delle immagini e delle metafore, sia per la splendida realizzazione tecnica. Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a fastball »
Sei d'accordo con la recensione di fastball?

Ultimi commenti e recensioni di fastball:

Ombre e nebbia | Indice

1° | samuelemei