Lanterne rosse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lanterne rosse
Un film di Zhang Yimou. Con Li Gong, He Caifei, Cao Cuifeng, Jin Shuyuan, Jingwu Ma.
Titolo originale Dahong Denglong Gaogao Gua. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - Cina 1991. MYMONETRO Lanterne rosse * * * * - valutazione media: 4,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Attualità Valutazione 5 stelle su cinque

di arnaco

Feedback: 2738 | altri commenti e recensioni di arnaco
sabato 17 gennaio 2015

Come qualcuno ha già osservato, le vere protagoniste del film sono le lanterne e sono la cosa che non si dimentica. Io a distanza di molti anni dalla prima visione avevo dimenticato quasi tutto, ma le immagini delle lanterne che danzano, scandiscono il ritmo degli eventi, si accendono come fievoli speranze per poi spegnersi, vengono oscurate e si riaccendono in una vampa di odio e di diperata follia, quelle no, non le avevo dimenticate.
Rivisto oggi il film lascia la bocca amara perché fa pensare che non è cambiato niente, non so in Cina, ma nel mondo che vedo intorno a me. Quanti uomini, se già non lo sono, sognano di essere Chang, ricchi, con nient'altro da fare che scegliersi la concubina preferita per la notte, incuranti dello stato e delle sofferenze di chi li circonda? Quante donne ridotte allo stato di concubine non sanno far altro che beccarsi come galline per essere la preferita? Non ci sono alternative alla rassegnazione in attesa della morte (prima signora), al tentativo disperato di trovare un po' d'amore e di conseguenza ancora la morte (terza signora) o la follia, poco diversa dalla morte (quarta signora). Con il suo arrivo, cioè con l'avvento di una donna colta, si poteva sperare in un cambiamento. Invece non solo Songlian non riesce a rivendicare la propria dignità di donna, ma si comporta a sua volta da schiavista nei confronti della povera servetta e si lascia irretire dal gioco squallidamente perverso della seconda signora. Lo stesso destino sembra essere riservato alla cultura nella nostra società dominata dai poteri forti. Nel frattempo arriva la quinta signora.

[+] lascia un commento a arnaco »
Sei d'accordo con la recensione di arnaco?

Ultimi commenti e recensioni di arnaco:

Vedi tutti i commenti di arnaco »
Lanterne rosse | Indice

Stefano Lo Verme